Scegli le tue lampadine per risparmiare energia ed essere ben illuminata

Oggi il risparmio energetico in termini di illuminazione è alla portata di tutti purché si scelgano le lampadine giuste. Molti modelli disponibili sul mercato non solo risparmiano energia ma forniscono anche un ottimo comfort di illuminazione.

Ma tra tutte le offerte di lampadine, a volte è difficile navigare e fare la scelta giusta. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a vedere più chiaramente tra lampadine LED, fluorescenti compatte e alogene.

Come scegliere le tue lampadine per risparmiare energia ed essere ben illuminate

I diversi tipi di lampadine ad alta efficienza energetica

La lampadina a LED

La lampadina "Light Emitting Diode (LED)" è la lampadina più efficiente dal punto di vista energetico. La sua efficienza di risparmio energetico è di un terzo superiore rispetto alle lampadine fluorescenti compatte, che consumano anche poca elettricità. Inoltre, la tecnologia LED è promettente per un'illuminazione ancora più efficiente dal punto di vista energetico in futuro. In commercio, l'etichetta delle lampadine a LED deve menzionare la loro classificazione A + o A ++ per essere sicuri di avere a che fare con una lampadina ad alta efficienza energetica.

D'altra parte, le lampadine a LED hanno una durata molto lunga, dell'ordine di 40.000 ore, circa 10 anni minimo. Uno dei punti negativi dei LED è il loro prezzo ancora molto alto, dai 10 ai 20 euro, anche se l'investimento in questo tipo di lampadina ad alta efficienza energetica si ripaga rapidamente vista la sua lunga durata, molto più lunga. ad altre lampadine.

La qualità dell'illuminazione emessa dalle lampadine a LED è di ottima qualità e permette inoltre di regolarne la variazione in base alla luce diurna o alla presenza o meno di una persona in una stanza per esempio. L'altro vantaggio della lampadina a LED è illuminare immediatamente un luogo quando è accesa e non aumentare gradualmente la potenza. Questo vantaggio consente il massimo utilizzo nelle zone di traffico. Le lampadine a LED possono emettere luce bianca o colorata.

Nota comunque: l'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e sanitaria (ANSES) raccomanda di evitare l'uso di questi tipi di lampadine in luoghi frequentati da bambini o in oggetti che utilizzano (giocattoli in particolare), nonché per le persone sensibili alla luce, a causa di una potenziale tossicità della luce blu rilasciata sulla retina. Tuttavia, le lampadine a LED vendute al grande pubblico si stanno evolvendo molto rapidamente per evitare questa trappola.

La lampadina fluorescente compatta

La lampadina fluorescente compatta (CFL), chiamata anche lampadina a basso consumo o lampadina a risparmio energetico, consuma in media cinque volte meno energia di una lampadina convenzionale. La sua durata è compresa tra 6000 e 12000 ore. Questo tipo di lampadina si accende gradualmente. È quindi da preferire in ambienti che restano illuminati a lungo. Anche se non raggiungono l'efficienza delle lampadine LED in termini di risparmio energetico, le CFL meno costose sono una buona soluzione economica.

La lampadina alogena ad incandescenza "ad alta efficienza"

La classica lampadina alogena viene sempre più sostituita dalla lampadina alogena ad incandescenza "alta efficienza", detta anche lampadina alogena eco, che consuma tra il 20 e il 30% in meno di energia pur avendo la stessa efficienza della lampadina alogena di vecchia generazione per colore e luce. Anche la durata della lampada alogena eco è più lunga: da 1 a 2 anni, 3 volte di più di una lampadina alogena convenzionale. Tuttavia, le lampadine alogene eco consumano molto di più rispetto a quelle LED o fluorescenti compatte, che le colloca in termini di consumo energetico sia in categoria C che in D. Inoltre, le lampade alogene non saranno più né prodotte. , né commercializzato, in Europa da settembre 2018.

Linee guida per la scelta delle giuste lampadine ad alta efficienza energetica

Per essere sicuri di scegliere una lampadina ad alta efficienza energetica che soddisfi le vostre esigenze di illuminazione, è importante comprendere tutte le informazioni riportate sulla confezione dei diversi tipi di lampadine. Sono queste indicazioni, come consigliato dall'Agenzia per l'ambiente e la gestione dell'energia (ADEME), che ti permetteranno di fare il miglior acquisto.

Etichetta energetica

L'etichetta energetica, obbligatoria per tutte le lampadine, indica la loro classe di efficienza energetica. Da A ++ per le lampadine più efficienti a E per quelle meno buone. Le lampade fluorescenti compatte e le lampade LED sono classificate da A a A ++. Alogeni tra C e D. Questa etichetta menziona anche il consumo della lampada in chilogrammi di watt per 1000 ore di accensione.

Flusso luminoso

Il flusso luminoso delle lampadine deve essere indicato sulla confezione. Permette di conoscere la quantità di luce diffusa, come i watt delle vecchie lampadine a incandescenza. L'unità di flusso luminoso è "lumen". La quantità di luce prodotta dalle lampadine ad alta efficienza energetica non è più direttamente proporzionale alla loro potenza. Ad esempio, la potenza di 40 watt di una lampadina convenzionale corrisponde a un flusso luminoso di 440 lumen per lampadine a risparmio energetico.

La temperatura della luce (o il suo colore)

Una lampadina può diffondere una luce calda, più destinata a soggiorni e camere da letto, oppure una cosiddetta luce dinamica più adatta a cucine, uffici o bagni. È la "temperatura del colore" espressa in gradi Kelvin (K) che determina il colore della luce. Più bassa è questa temperatura, più calda è la luce e viceversa.

Ecolabel europeo

Il marchio europeo di qualità ecologica viene assegnato alle lampadine che garantiscono la loro qualità d'uso e le loro caratteristiche ecologiche, compreso il loro minor consumo energetico.