Artemisia (Artemisia): piantare, crescere, prendersi cura

L' Artemisia ( Artemisia spp. ) È una pianta perenne con un gran numero di specie, che si trova principalmente allo stato selvatico come infestante, ma che può essere piantata in giardino scegliendo specie ornamentali e aromatiche.

Artemisia, una pianta perenne con molte specie

Il suo fogliame verde sempreverde che diventa grigio argento con l'invecchiamento, alterna, molto frastagliato, leggermente lanuginoso, spesso aromatico con i suoi sentori di incenso quando accartocciato, costituisce la sua principale risorsa. L'artemisia cresce fino a 1,2 me forma un cespuglio cespuglioso. La sua radice strisciante è un rizoma fibroso e legnoso. I suoi fiori verde-giallastri formano grappoli all'estremità dei ramoscelli, ma hanno poca capacità ornamentale.

L'artemisia può essere utilizzata in cucina in particolare le sue infiorescenze per aromatizzare creme così come il suo gambo termina con un sapore di carciofo per insaporire insalate.

In termini di proprietà medicinali, l'artemisia è febbrifugo, vermifugo, antispasmodico, gastrico e tonico. Le donne che hanno problemi con cicli mestruali dolorosi lo useranno per calmarli. Il nome Artemisia deriva dalla divinità greca della luna, Artemide. Proprietà magiche sono state persino associate alla pianta!

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: regioni temperate
  • Colore del fiore: bianco, giallo-verde
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare artemisia nell'orto

L'Artemisia può crescere bene su terreni classici, leggeri con acidità neutra. Necessita inoltre di una buona esposizione al sole.

Semina, piantagione e talee di artemisia

I semi vengono seminati in primavera. Le talee erbacee vengono effettuate nel mese di giugno mentre la divisione dei cespi viene organizzata tra ottobre e marzo.

Consigli di manutenzione e coltivazione dell'artemisia

In estate, innaffia regolarmente la pianta per evitare che l'artemisia venga colpita dalla siccità. Una buona potatura della pianta, a filo, in novembre o febbraio-marzo permette di ottenere bei germogli e quindi un'apprezzabile forma compatta.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'artemisia

Generalmente, l'artemisia viene raccolta e consumata fresca se si desidera utilizzarla aromaticamente.

Malattie, parassiti e parassiti dell'artemisia

Gli afidi e la ruggine sono pericoli per l'artemisia.

Artemisia (Artemisia spp.), Fogliame grigio argenteo

Posizione e associazione favorevole di artemisia

Posizionata in giardino, l'artemisia aiuta a respingere i parassiti e gli insetti nocivi. Il suo fogliame grigio-argenteo è un elemento decorativo con l'effetto più bello in aiuole o bordi di sentieri. Non piantare l'artemisia in una pentola perché le sue radici sono troppo profonde e potenti.

Varietà di artemisia consigliate per la semina in giardino

Esistono più di 300 specie di artemisia tra cui due sono ben note: Artemisia dracunculus o dragoncello e Artemisia absinthium o assenzio, precedentemente distillate ma oggi vietate!

Tra le artemisia ornamentali, si può scegliere Artemisia schmidtiana 'Nana' moquette con chioma finissima alta non superiore a 10 cm, Artemisia stelleriana che ricorda la cineraria marittima, Artemisia vulgaris o artemisia comune che ha dato origine a cultivar come 'Oriental Ribalta ' con fogliame variegato verde e giallo, Artemisia arborescens con foglie bianche argentee, aromatiche, piumate, lobi lineari, Artemisia abrotanum , assenzio citronella o anche aurone ben noto per le sue foglie fresche al gusto di limone ...