Come scegliere la tua troncatrice: utilizzo, consigli, modelli e costo

La troncatrice è un materiale per il taglio di pezzi di legno, PVC o metalli non ferrosi, che permette di lavorare con precisione angoli di taglio, inclinati o diritti. È uno strumento di precisione essenziale per tutti i fai-da-te sia per lavori interni che per lavori più grandi come ad esempio la rottura del battiscopa.

Come scegliere la tua troncatrice

Cos'è una troncatrice? Qual e il punto ?

Una troncatrice è composta da un tavolo dove è presente un gruppo motore (per seghe elettriche e non manuali) e una lama che può ruotare per tagliare una parte nel modo più preciso possibile. Una troncatrice è necessaria quando si lavora con il legno. Ma questo strumento viene utilizzato anche con altri materiali come PVC o metalli non ferrosi.

La troncatrice consente un taglio preciso ed efficiente di angoli di 45 ° o 90 ° su pezzi stretti, nonché tagli trasversali netti. Questo tipo di sega è essenziale, ad esempio, per il taglio di battiscopa, listelli, travetti o anche pannelli. Viene spesso utilizzato anche a casa per aiutare nella produzione di telai di porte, cornici o accessori interni come ad esempio scaffali.

I diversi modelli di troncatrici

La troncatrice manuale

Questo tipo di troncatrice non ha un motore elettrico. Tuttavia, consente il taglio netto e preciso degli angoli utilizzando una scatola per mitra, cioè una maschera di taglio. Questa scatola ha la forma di una U e può essere realizzata in legno, metallo o plastica. In questa scatola sono state eseguite passate per troncatrice con angoli diversi che costituiscono modelli per segare con precisione un pezzo facendo scorrere la troncatrice in una delle tacche nella scatola per mitra. La troncatrice manuale è più che sufficiente per eseguire piccoli lavori fai da te come ad esempio la realizzazione di un telaio.

La troncatrice elettrica

Una troncatrice elettrica è composta da un tavolo e un motore che aziona una lama. La sua potenza può essere variabile e la più efficiente di queste seghe consente di eseguire lavori di taglio importanti senza sforzo.

La troncatrice radiale

Questo tipo di troncatrice è dotata, inoltre, di un carrello che permette l'avanzamento del motore e della lama sul tavolo. Così guidata, la lama della sega può tagliare angoli precisi o creare scanalature. La troncatrice radiale unisce manovrabilità e precisione di finitura, ideali per un utilizzo comodo e ottimale.

I migliori criteri per scegliere la troncatrice giusta

Potenza del motore

Più potente è il motore della troncatrice, più preciso puoi fare senza troppi sforzi fisici. Scegliere una troncatrice la cui potenza del motore è compresa tra 1400 e 2500 watt è la garanzia di scegliere un'attrezzatura ad alte prestazioni.

Il tipo di lama

La troncatrice ha una lama la cui scelta del modello dipende dal materiale da lavorare. Questa lama può anche avere un numero diverso di denti, solitamente tra 40 e 60. Più denti ha la troncatrice, più precisa sarà la finitura del taglio.

La velocità di rotazione della lama

Solitamente tra 3000 e 5000 rpm, la velocità della lama garantisce anche la qualità del lavoro che si può fare con il legno o altri materiali.

Il tipo di tavolo

La troncatrice è composta in particolare da un tavolo che può essere realizzato in alluminio o acciaio. Soprattutto, deve essere dotato di battute angolari regolabili per facilitare il posizionamento del pezzo e mantenerlo nella posizione corretta. Alcuni tavoli per troncatrici hanno una sorta di morse per trattenere meglio il pezzo.

Altezza e larghezza di taglio

L'altezza e la larghezza di taglio di una troncatrice definiscono la dimensione della parte che verrà tagliata. La larghezza è spesso compresa tra 140 e 320 millimetri.

Accessori utili

A seconda di come si desidera utilizzare la troncatrice, gli accessori venduti con determinati modelli possono essere utili. È il caso, ad esempio, della guida laser che permette di visualizzare la linea di taglio sul pezzo o di un sistema che aspira la polvere dovuta a tagli che possono anche essere di interesse.