Lo Skye terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Impossibile non riconoscere lo Skye terrier con le sue peculiari orecchie e occhi nascosti da lunghe frange di pelo in una delle sue varietà. Questo tipo di Scottish Terrier è di taglia media e ha la morfologia di un basset hound, il che significa che il suo corpo è basso. Dietro il suo aspetto accattivante si nasconde un carattere forte ma che, con una buona educazione, lo rende un ottimo animale domestico.

Lo Skye Terrier, cane con la frangia lunga

  • Dimensioni: da 25 cm a 26 cm
  • Peso: da 10 kg a 15 kg
  • Mantello: medio lungo e lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Skye terrier

Dietro il suo corpo moderatamente alto e diritto e la bassa statura, lo Skye Terrier nasconde una muscolatura sviluppata e ossa forti che gli conferiscono un aspetto elegante. Anche le sue gambe corte sono muscolose. Questo cane ha anche un cranio lungo e potente. Soprattutto ha la particolarità di avere un mantello formato da un sottopelo corto e aderente e da un soprabito prevalentemente medio-lungo e piatto, ma di maggiore lunghezza e sotto forma di frange sulle orecchie, sul muso. e la sua coda. I suoi occhi castano scuro molto espressivi sono anche molto spesso nascosti dietro quei lunghi capelli.

Lo Skye Terrier può essere di qualsiasi colore solido, ma il naso e le orecchie sono sempre neri.

Se le orecchie dello Skye terrier sono più spesso erette, esiste anche una varietà che le porta cadenti. Indossa anche la coda penzoloni, ma sollevata quando è in azione.

Origine dello Skye terrier

Lo Skye terrier è originario dell'Inghilterra e più specificamente della Scozia. Questa è una razza che esiste da molto tempo, sicuramente la più antica della Scozia. Ha ottenuto il suo plauso nel 17 ° secolo quando la regina Elisabetta I lo presentò alla corte d'Inghilterra. Successivamente, anche la regina Vittoria lo adottò e lo Skye Terrier divenne il cane più pregiato della borghesia inglese.

Ma originariamente era usato principalmente per liberare case e fattorie da parassiti come topi, volpi, tassi, ecc.

In Francia, lo Skye terrier è sempre stato poco diffuso e oggi rimane riservato.

Carattere e comportamento dello Skye terrier: a chi è rivolto?

Come tutti i terrier, lo Skye terrier ha un forte temperamento e non esita a mettere alla prova i limiti del suo padrone. Questo è il motivo per cui questo cane è più adatto a persone che hanno già esperienza in materia canina perché la sua educazione deve essere ferma ed efficace per essere sicuro che il suo Skye terrier sia il più obbediente possibile.

Lo Skye Terrier è molto vicino al suo proprietario e diffida delle persone che non conosce, senza mai essere aggressivo.

Come prenderti cura del tuo Skye terrier: i suoi bisogni

Lo Skye terrier si adatta bene a tutti gli stili di vita, in campagna, come in città. Tuttavia, ha bisogno di esercizio e quindi ha bisogno di un maestro che gli offra lunghe passeggiate molto regolarmente. Lo Skye Terrier è un cane relativamente sportivo, longevo e veloce.

Nutrire lo Skye Terrier

Lo Skye Terrier non è un grande mangiatore. Non è nemmeno difficile. Una dieta di qualità adeguata alla sua età, stato di salute e attività fisica è sufficiente per favorire il suo sviluppo. Nota che una volta adulto, lo Skye terrier può accontentarsi di un solo pasto, soprattutto la sera.

La salute dello Skye terrier

Lo Skye Terrier è un cane robusto con una salute solida. Tuttavia, può essere soggetto a problemi ereditari della pelle, inclusa la dermatite atopica, una condizione della pelle molto pruriginosa.

Prezzo di un cucciolo di Skye terrier

Il prezzo di un cucciolo di Skye terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di uno Skye terrier maschio: da 1.350 a 1.450 €
  • Prezzo di uno Skye terrier femmina: da 1.450 a 1.500 €

Credito fotografico: Pleple2000