Pontédérie (Pontederia cordata), pianta acquatica per acque calme: semina, coltivazione

La pontédérie ( Pontederia cordata ) è una pianta acquatica perenne che cresce sulle rive di bacini con acqua calma, a bassa portata o addirittura stagnante. Il loro abito elegante, il loro fogliame tipico ei loro fiori dai colori vivaci fanno tutto il loro fascino.

Il grosso ceppo sommerso forma ciuffi di foglie larghe da 10 a 20 cm, lanceolate ed erette, a forma di punta di lancia, da triangolari a ovali, con base cuoriforme, su piccioli molto lunghi che possono raggiungere i 50 cm .

Pontederia (Pontederia cordata) pianta acquatica perenne

In estate, fiori tubolari blu in spighe molto compatte lunghe da 12 a 15 cm, poggiano su steli che possono misurare 35 cm di altezza, distribuiti tra le foglie.

La pontédérie ama il sole e va protetta dalle forti gelate: se l'estate è fredda e umida, i capolini rimarranno chiusi.

In un laghetto naturale da giardino, la pontédérie svolgerà il ruolo di una pianta acquatica purificante nella zona di rigenerazione dell'acqua.

  • Famiglia: Pontédériaceae
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 1,3 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per la pontédérie

La pontédérie è coltivata in pieno sole, con una calda esposizione, in un terreno ricco limoso, consistente, al margine del bacino a circa 20 cm di profondità.

Data di semina, divisione e impianto della pontédérie

Non appena i semi sono maturi, è possibile fare piantine in vaso che lascerai fuori. La divisione dei cespi viene effettuata in aprile o maggio e la messa a dimora viene effettuata in questa stessa stagione, mantenendo 35 cm tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e cultura della pontédérie

La pontédérie cresce facilmente e rapidamente. Se conosci inverni un po 'rigidi, pianta la pontédérie in un cesto per piante acquatiche in modo che il ceppo possa essere tolto dall'acqua in autunno per tenerlo al riparo dal gelo nella sabbia umida, al riparo.

Malattie, parassiti e parassiti del pontedino

Il Pontedium non è una pianta difficile, non ha nemici e non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole della pontédérie

È una pianta che viene coltivata ai margini di uno stagno sia in isolamento che in gruppi.

Pontederia cordata 'Alba' con fiori bianchi

Varietà di Pontederia consigliate per la semina in giardino

Ci sono 6 specie in totale. Pontederia cordata 'Alba' con fiori bianchi, Pontederia cordata var. lancifolia , più alta (1,5 m), con foglie più strette, meno resistente poiché è originaria del Sud America ...