Palma della Florida per l'iperplasia prostatica benigna: benefici per la salute e vantaggi

La palma della Florida ( Serenoa repens ), unica specie del genere Serenoa , appartiene alla famiglia delle Arecaceae. È possibile trovarlo con altri nomi come Sabal, Saw palmetto, Saw palmetto, Saw palmetto, Palm kale o Creeping Sabal, a causa delle sue dimensioni e della sua silhouette. Tradizionalmente, nella sua regione di origine, è stato utilizzato per molto tempo per le sue virtù terapeutiche ben specifiche.

Palma della Florida (Serenoa repens)

Palma della Florida, per problemi alla prostata

Serenoa repens syn. La Serenoa serrulata , o palma della Florida, è quindi una piccola palma spesso indicata come albero nano (circa 2m) che cresce in fitte colonie, naturalmente, senza mai essere coltivata, negli Stati Uniti, sulle dune della costa atlantica del North Carolina. A sud del Texas, passando per la Florida, ovviamente.

Il gambo, spesso strisciante, porta foglie con lunghi piccioli con spine acuminate. Le foglie verde bluastre sono divise in numerosi segmenti acuti che formano un ampio ventaglio aperto.

È il germoglio terminale, chiamato "cavolo nero" che viene cotto per il suo sapore delicato.

Fiori bianchi cremosi si sviluppano in grandi frutti blu-neri simili a datteri che sono commestibili nonostante un sapore forte. Sono questi frutti che vengono utilizzati per le loro proprietà terapeutiche.

Contengono un olio grasso e fitosteroli (β-sitosterolo, campesterolo, cicloartenolo).

Le virtù medicinali della palma della Florida

I nativi americani hanno preparato a lungo un afrodisiaco dalla palma della Florida, fino a quando non hanno accettato di riconoscere che era totalmente inefficace.

Hanno anche usato l'olio per calmare la bronchite e la tosse e per aiutare ad addormentarsi. Quanto alla frutta, permetteva alle persone magre di ingrassare grazie ad una migliore assimilazione del cibo per le virtù fortificanti, digestive e diuretiche che gli venivano attribuite.

Oggi, in Europa, i frutti vengono utilizzati per preparati destinati a combattere i disturbi derivanti dall'ipertrofia benigna della prostata, ovvero minzione frequente e debole flusso urinario.

Il frutto della palma della Florida sarebbe utile anche contro la cistite grazie alle sue proprietà diuretiche e antisettiche.

Palma della Florida: per l'iperplasia prostatica benigna

Il frutto della palma della Florida non può essere trovato direttamente nei negozi. Dovrai acquistare in farmacia o nei negozi di natura, preparati che vengono presentati e utilizzati in diversi modi:

  • in capsule o capsule, come indicato dal medico,
  • in estratti fluidi o tintura madre, come indicato dal farmacista.

Il Saw Palmetto è spesso associato ad altre piante come i semi di ortica e zucca, che possono rivelarsi utili per alleviare i disturbi legati all'iperplasia prostatica benigna.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico 1: Katja Schulz - CC BY 2.0)