La Julienne de Mahon ( Malcolmia maritima ), detta anche Wallflower di Mahon o Mahonille, è una piccola pianta annuale a bassa vegetazione, che forma un ciuffo ramificato alla base, con portamento eretto, più o meno diffuso.
Originaria del bacino del Mediterraneo, questa pianta dal fascino antico, un po 'dimenticata, tuttavia fa miracoli come tappezzante nei giardini sul mare per adornare giardini rocciosi, aiuole e bordure, senza contare che è discreta in termini di colloquio.
Le sue foglie lunghe da 3 a 5 cm, grigio-verdi, sono ellittiche, ovoidali, spesso dentate ea volte intere, con punta smussata. La sua crescita è rapida.
La chioma decidua è ricoperta, dalla primavera all'autunno, da una lunga fioritura di grappoli molto fitti di piccoli fiori caratteristici delle Brassicaceae. Questi superano appena 1 cm di diametro, contando 4 petali dentellati all'estremità, a forma di cuore, emanando un profumo soave sfoggiando un assortimento di bianco, rosa, rosso, viola. Il loro profumo attira gli insetti impollinatori e le api, che si dilettano nel loro nettare.
Nonostante la sua rusticità sia limitata (da -7 a -9 ° C), ritorna di anno in anno, in particolare grazie alla semina spontanea.
- Famiglia: Brassicaceae
- Tipo: annuale
- Origine: bacino del Mediterraneo
- Colore: fiori bianchi, rossi, rosa, viola, malva
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da giugno a settembre
- Altezza: da 20 a 40 cm
Terreno ed esposizione ideali per la Julienne de Mahon
La Julienne de Mahon si coltiva in pieno sole o in luogo ombreggiato a mezzogiorno, in terreno poco fertile e ben drenato. È resistente alla siccità e all'umidità, ma quest'ultima la rende meno fiorifera.
Data di semina e impianto di Julienne de Mahon
La semina avviene tra marzo e luglio, a seconda della regione, se possibile quando il termometro non scende sotto i 10 ° C. Crea una piantina abbastanza leggera quindi, quando le piantine sono chiaramente identificabili, diradale fino a 15 cm in modo che ogni piede possa allargarsi.
Consiglio di manutenzione e cultura di Julienne de Mahon
La Julienne de Mahon non richiede manutenzione, nemmeno irrigazione, questo è il vantaggio! Puoi tagliare i fiori appassiti per prolungare la fioritura ma questo non è indispensabile soprattutto se vuoi ottenere piantine spontanee l'anno successivo.
Puoi anche raccogliere i baccelli secchi in cui si trovano i semi per conservarli e seminarli altrove l'anno successivo.
Malattie, parassiti e parassiti di Julienne de Mahon
Julienne de Mahon non è fragile ma può svilupparsi l'oidio se le piante non sono state sufficientemente diradate all'inizio.
Posizione e associazione favorevole della Julienne de Mahon
È una pianta coltivata a bordura, e, bassi massicci, in giardini rocciosi o in fioriere.
Varietà consigliate di Malcolmia per la semina in giardino
Il genere Malcolmia ha 35 specie in totale, ma la Julienne di Mahon ( Malcolmia maritima ) è l'unica che troverai, specialmente con le cultivar della serie 'Compacta' ...
(credito fotografico: Alwyn Ladell - CC BY-NC-ND 2.0)