Vendita di pesticidi a privati ​​vietata dal 1 gennaio 2019

La vendita di pesticidi sintetici e prodotti fitosanitari ai privati ​​è stata vietata dal 1 gennaio 2019: non è quindi più possibile per i giardinieri domestici acquistarli, utilizzarli e conservarli in magazzino.

Vendita di pesticidi a privati ​​vietata dal 1 gennaio 2019

Pesticidi sintetici vietati per la vendita ai privati

Ogni 1 gennaio conosce il proprio elenco di modifiche, generalmente tariffarie o economiche (bollo, gas, salario minimo ...) ma nel 2019 entra in vigore un nuovo provvedimento volto a tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini che merita di essere notato e proposto: infatti, l'acquisto, l'uso e lo stoccaggio di prodotti fitosanitari comunemente chiamati "pesticidi sintetici" (glifosato e molti altri) saranno vietati ai privati ​​e ai giardinieri dilettanti.

Ovviamente nessun poliziotto verrà a controllare il contenuto degli scaffali della tua casetta da giardino, ma ti invitiamo a non utilizzare più i prodotti che potresti ancora avere perché, sebbene il rischio di essere sanzionato sia quasi nullo, è soprattutto vero. di una decisione di salute pubblica ambientale che riguarda te, il tuo entourage e la natura nel suo insieme. Raccogli tutti i tuoi prodotti fitosanitari avanzati e lasciali in un centro di riciclaggio o in canali di riciclaggio specializzati che accettano rifiuti chimici domestici in modo che possano essere riciclati.

Zero-phyto sta guadagnando terreno da alcuni anni e sta facendo passi da gigante: la legge del 17 agosto 2015 sulla transizione energetica per la crescita verde ha anticipato di 3 anni la scadenza del 1 gennaio 2022 inizialmente prevista per questo divieto giardinieri dilettanti. In Francia, in un anno vengono vendute 72.035 tonnellate di sostanze attive nei prodotti fitosanitari, appena dietro la Spagna (76.940 tonnellate).

Si sospetta almeno che i prodotti fitosanitari causino irritazione agli occhi, alla pelle e alle vie respiratorie. I prodotti di biocontrollo che utilizzano organismi viventi per combattere altri organismi viventi, prodotti a basso rischio e prodotti autorizzati per l'uso nell'agricoltura biologica sono ancora disponibili allo sportello per privati ​​e giardinieri. dilettanti: se oggi pesano solo il 5%, sono destinati a svilupparsi per andare di pari passo con le nuove pratiche di diserbo e giardinaggio!

sempre Roundup sugli scaffali

Ma ancora Roundup sugli scaffali ...

L'azienda Monsanto, in qualità di sostenitrice del marketing, ha trovato un modo per continuare a vendere Roundup: poiché il marchio iconico dell'azienda, Roundup, era basato sul glifosato, una sostanza ora vietata, è stato rilasciato un nuovo prodotto con il marchio Roundup, ma senza glifosato. Si tratta di una nuova formula riconoscibile dalla scritta "nuovo ingrediente attivo, formula biocontrollo" a base di acido pelargonico, una sostanza erbicida controversa poiché il suo equilibrio ecotossico non è affatto neutro: è questo Roundup. - anche pericoloso - che ancora vedete sugli scaffali dei supermercati e dei garden center dal 1 gennaio 2019.

Consulta l' elenco dei prodotti che non sono più autorizzati per le persone dal 1 ° gennaio 2019