Mangiatoia per uccelli: come nutrire gli uccelli nel tuo giardino in inverno?

Come sappiamo, la presenza di uccelli nel tuo giardino è necessaria per limitare la proliferazione di insetti che possono essere dannosi per il giardino. Naturalmente, gli uccelli possono anche avere azioni negative come quando mangiano i boccioli dei fiori, ma il positivo vince a prescindere. Quindi, dovremmo nutrire gli uccelli in modo che si sistemino nel giardino?

Mangiatoia per uccelli

Dai da mangiare agli uccelli solo in inverno

Gli uccelli sono autonomi per nutrire e catturare tutti gli insetti e le larve che apprezzano per nutrire il loro nido durante le belle giornate. Ma durante il periodo di freddo estremo, soprattutto se tende a durare, è possibile aiutarli a nutrirsi, ma solo durante questi mesi invernali altrimenti rischierebbero di abituarsi e di non cacciare più i loro piccoli in primavera. è venuto.

Dove installare una mangiatoia per uccelli?

Se hai realizzato una casetta per uccelli, potrai usarla per depositare il cibo che intendi per gli uccelli. Il nido deve essere appeso in alto e senza un ramo o altro supporto che possa consentire l'accesso a un gatto. Puoi anche installarlo in più punti del tuo giardino se è abbastanza grande, senza dimenticare di metterne uno visibile dalla tua casa che sarà un punto di osservazione ideale e molto caldo per osservare la giostra degli uccelli golosi. .

Quando si riempiono le mangiatoie, controllare la loro pulizia perché se sono molto frequentate possono essere sporche di escrementi.

Cosa dare da mangiare agli uccelli?

Attenzione, gli uccellini non si siedono intorno alla stessa tavola dei vostri cani e gatti: non mettete loro delle crocchette nel nido o una tazza di latte per loro!

miscela di semi di uccelli

No, ogni animale ha il suo menu: gli uccelli adorano i semi di girasole, quindi mettili dentro. Puoi anche mescolarli con altri semi come arachidi, mais spezzato, miglio, avena o, per le vacanze, mandorle, noci o nocciole! Inutile dire che non si tratta di attingere dalla dispensa delle torte da aperitivo: tutti questi semi non devono essere né tostati né salati ...

In inverno, per aiutarli a resistere al freddo, gli uccelli apprezzeranno nutrirsi di grassi vegetali come blocchi, colonne o pane a base di olio di colza, mais, avena, perché il grasso vegetale può essere mescolato con semi, bacche di frutti rossi, insetti ...

Sappi anche che gli uccelli mangeranno i frutti danneggiati con entusiasmo. Evita invece i grassi animali, i semi di legumi (lenticchie, piselli ...), il riso.

Preparare palline grasse con semi per uccelli

Puoi comprare le palle di grasso nel negozio di animali, ma puoi anche prepararle da solo. Per fare questo, procurati una miscela dei loro semi preferiti o prepara la miscela da solo, acquista margarina vegetale o grasso di colza. Mescolare i due mettendo circa 400 grammi di semi per 500 grammi di grasso. Ti adatterai in base alla consistenza.

Dividete la preparazione in vasetti di yogurt vuoti o in stampini per muffin in silicone. Raffreddare e poi rassodare in frigorifero o all'aperto se c'è freddo. Sformati e usali per le tue casette.