Molte piante possono essere propagate per talea. Alla fine dell'estate sono soprattutto arbusti e piante legnose il periodo più favorevole. A differenza delle piante erbacee, le piante legnose sono quelle che iniziano ad assumere la consistenza del legno. E se alcune piante erbacee rimangono tali, altre lignificano durante il mese di agosto, motivo per cui è comune parlare anche di rametti augustati per la lignificazione.
Quando tagliare arbusti e piante legnose?
Le talee delle gemme parzialmente lignificate vengono effettuate durante il periodo attivo, cioè da luglio a settembre, ma il momento più favorevole inizia con la seconda metà di agosto quando le piante hanno un legno semiduro, e s ' termina intorno al 15 settembre.
Idealmente, prendi gli steli delle talee la mattina presto quando il tessuto vegetale è ancora pieno d'acqua.
Talea semindurita: per quali arbusti e piante legnose?
Le talee semindurite riguardano geranio, tuia, cipresso, ligustro e una serie di altri arbusti come parrucca, azalea, bouganville, berberis, bignone, camelia, caprifoglio crisantemo, cisto, clematide, maggiociondolo, fucsia, carbone di legna, ginepro, ginestra, ibisco, ortensia, agrifoglio, gelsomino invernale, alloro, lavanda, lilla , mahonia, erba di San Giovanni, garofano, passiflora, perovskia, photinia, pittosporum, poinsettia, pyracantha, rosmarino, santolin, salvia, salice, siringa, skimmia, spirea, sambuco, speedwell, viburno, pianta rampicante della Virginia, weigelia ...
Come fare le talee di semi-agosto?
Con cesoie affilate e ben pulite, taglia i giovani germogli che si stanno indurendo per assumere una consistenza legnosa: possono essere visti alla loro base dura, di colore marrone, e alla loro punta verde ancora tenera. Questi rami terminali molto rigidi dovrebbero essere lunghi da 15 a 20 cm ed essere tagliati 5 mm sotto una foglia o un bocciolo perché è qui che si concentrano gli ormoni che stimolano la produzione delle radici.
Eliminate l'estremità morbida e qualche foglia inferiore, tagliate le estremità delle 2 o 3 foglie rimaste sul fondo per accorciarle in modo da limitare la perdita d'acqua per traspirazione.
Immergere la base in un ormone da taglio naturale come l'acqua di salice e piantare la parte senza foglie in un substrato composto da parti uguali di sabbia e torba. Il compost non è adatto, può far precipitare il marciume prima della presa. Perché ci vorrà tempo ...
Porre le talee sotto soffocante, cioè sotto una protezione chiusa che mantenga un'elevata umidità, ad una temperatura di 18-24 ° C in piena luce ma non in pieno sole: mini serra non riscaldata, campana, bottiglia di acqua minerale tagliata, busta di plastica… Assicurarsi che nessuna parte della pianta sia a contatto con la parete della protezione, che è troppo bagnata, che potrebbe far marcire lo stelo.
Aerare regolarmente per evitare lo sviluppo di marciumi dovuti al confinamento.
In generale, sarà necessario attendere che l'inverno passi affinché si formino le radici. Si consiglia quindi di aerare sempre più frequentemente per "svezzare" la pianta e che sia pronta ad affrontare l'aria primaverile.
Quando i boccioli si gonfiano e nascono nuove foglie, la primavera è arrivata, è finalmente tempo di trapiantare o rinvasare la talea che viene prelevata.