L'estate sarà presto un dolce ricordo e con questo cambio di stagione corrisponderà la fine delle fioriture estive. Per trovare i tuoi fiori annuali più belli del prossimo anno e quelli che hai ammirato tra i tuoi amici o vicini, basta raccogliere i semi di quelli che vuoi guarnire il tuo giardino quando torna la bella stagione. La tecnica è molto semplice a patto di seguire alcune buone pratiche e tecniche.
Quali semi di fiori puoi recuperare alla fine dell'estate?
Tutti i fiori che producono semi possono essere raccolti per la moltiplicazione per seme l'anno successivo, ad eccezione degli ibridi di tipo F1 poiché i loro semi saranno sterili o produrranno più o più piante. meno degenerato, poco interessante.
Tra i fiori i cui semi si raccolgono facilmente citiamo il Cosmo, la rudbeckia, il nasturzio ( Tropaeolum majus ), il pisello odoroso , la zampa di allodola ( Delphinium ), la malvarosa, l'ipome, il tabacco di ornamento, aquilegia alpina, fiordaliso, damasco nigella ( Nigella damascena ), girasole, papavero, moneta del papa ( Lunaria annua ), grano niello, lino ( Linum usitatissimum ) ...
Quando e come raccogliere i semi di fiori?
Il periodo di recupero dei semi dei fiori varia a seconda delle piante ma va dalla fine dell'estate all'autunno: è necessario attendere la perfetta maturazione che si riconosce quando i primi semi iniziano a cadere da soli ei fiori hanno raccolse la trama della carta.
Prendi una cesoia e taglia i capolini essiccati che metterai in un grande sacchetto di carta. Stenderli asciutti in modo che finiscano di asciugarsi.
Alcuni giorni dopo, posizionare le teste tagliate in un vassoio per seminare accartocciando i fiori, le capsule o i baccelli a seconda dei casi. Cerca di evitare che troppi detriti si sbriciolino insieme ai semi. Per separarli si soffia delicatamente: resti di steli, polvere e animaletti si allontaneranno dai semi data la loro leggerezza.
Come conservare i semi di fiori per conservarli?
Una volta completamente asciutti, i semi possono essere conservati sia in buste di carta che in barattoli di vetro non aperti, annotando il contenuto e la data di raccolta.
La data è importante perché il periodo di germinazione dei semi non è eterno: nell'anno 1 e 2 i semi germoglieranno bene, probabilmente sarà lo stesso negli anni 3 e 4 ma oltre a questo rischi di averne troppo fallimento sull'ascensore chiedendosi se sono ancora buoni da seminare e sarà più sicuro buttarli via.
Le buste dei semi e i barattoli vanno posti al riparo dalla luce ma anche dai topi, in una stanza che sia allo stesso tempo fresca ma asciutta, non umida.
Quando tornerà la primavera e suonerà la data per la semina dei fiori estivi annuali, procederai con la semina come faresti con i semi acquistati in negozio, ma non ti costerà nulla e potrai persino piantare piantine. presto permettendoti di creare le tue aiuole senza indugi, non appena il rischio di gelo è scomparso.