La spergula di campo ( Spergula arvensis ) è una pianta erbacea annuale che cresce nell'emisfero settentrionale. Ha molti nomi vernacolari come Spargoute des champs, Espargoutte des champs, Spargelle, Spargote des champs, Morgeline.
Cresce in terreni abbandonati, campi coltivati, suoli aridi, sabbiosi e acidi: in questo è una pianta bioindicatore della natura del suolo.
Sui suoi fusti generalmente ramificati, foglie finissime fino a 4 cm, segnate da un solco sul lato inferiore, sono unite sui nodi del fusto, così ravvicinate da simulare un vortice.
Da maggio a ottobre sbocciano piccoli fiori bianchi miele, con 5 petali ovali, uniti in cime. Danno alla luce frutti in capsule ovoidali con 5 denti che si aprono generosamente lasciando fuoriuscire molti semi neri che vengono riseminati spontaneamente senza essere ingombranti perché basta un piccolo passaggio di artiglio per eliminarli.
La spergula da campo un tempo era un foraggio carente per nutrire le mandrie di capre e pecore, che la apprezzano. Oggi viene utilizzato come sovescio per fertilizzare il terreno.
Poiché non ci sono altre piante della famiglia delle Caryophyllaceae in un orto, questa semina di concime verde contribuirà favorevolmente alla rotazione delle colture fornendo un'ulteriore possibilità.
- Famiglia: Caryophyllaceae
- Tipo: annuale
- Origine: emisfero settentrionale
- Colore: fiori bianchi
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da maggio a ottobre
- Altezza: da 10 a 40 cm
Terreno ed esposizione ideali per il Campo Spergula
La spergula di campo si coltiva in posizione soleggiata su terreno sabbioso, possibilmente fresco e acido, preferibilmente non troppo calcareo, secco o troppo argilloso.
Data di semina del Campo Spergula
Per fungere da sovescio, le piantine seminate di spergula da campo vengono fatte alla fine di marzo o alla fine di giugno, avendo cura di seppellire i semi (2 cm).
Consiglio di manutenzione e cultura della Spergule des champs
Utilizzata come sovescio, la spergula da campo deve essere frantumata prima che compaiano i boccioli fiorali, quindi deve asciugare per alcuni giorni a terra prima di essere interrata abbastanza superficialmente (10 cm massimo).
Malattie, parassiti e parassiti del Campo Spergula
Gli spergoli di campo non sono suscettibili alle malattie o all'attacco di parassiti.
Posizione e associazione favorevole del Campo Spergula
È una pianta coltivata come sovescio nell'ambito, ad esempio, di una buona rotazione delle colture.
Varietà consigliate di Spergula per la semina in giardino
Il genere Spergula comprende una dozzina di specie in totale: spergula campestre ( Spergula arvensis ) ma anche spergula con 2 stami ( Spergula diandra ), spergula con 5 stami ( Spergula pentandra ), spergula viola ( Spergula purpurea ), spergula rossa ( Spergula rubra ), spergula di Morison ( Spergula morisonii ) ...
(credito fotografico 1: Andreas Rockstein - CC BY-SA 2.0 e foto 2: Guttorm Flatabø - CC BY 2.0)