Cucurbitacee o zucca: una grande famiglia di verdure variegate e colorate

Dalla metà degli anni '90, i primi ortaggi e mercati hanno offerto un'ampia varietà di cucurbitacee, di tutte le forme, colori e dimensioni! Il loro aspetto li ha resi stelle di giardinieri dilettanti che li hanno resi i loro adorati! Ma quando si coltiva la zucca, bisogna aspettarsi rese relativamente elevate: di conseguenza, le ricette di cucina si sono moltiplicate per imparare e variare i piaceri culinari della zucca.

Zucchine gialle, un ortaggio dell'orto

La grande famiglia di squash

Tutte le cucurbitacee condividono alcune caratteristiche comuni: piante gelide, monoiche, con lunghi steli striscianti o rampicanti, che producono frutti carnosi che possono essere piccoli, grandi, allungati, rotondi, arancioni, verdi ... Detto questo, sono quindi classificati essenzialmente in 8 specie suddivise in tre generi: Cucurbita, Citrullus, Cucumis.

Cucurbita

La cucurbita, che proviene dall'America centrale e meridionale, ha cinque specie.

  • La Cucurbita maxima ha la particolarità di essere abbastanza grande, il suo peduncolo è cilindrico, i fusti correnti, le foglie arrotondate e grandi. Viene spesso chiamata zucca o zucca ma troviamo anche zucca, giraumon, blu ungherese, zucca, d'Etampes rosso vivo, Tristar, ranuncolo ...
  • La Cucurbita pepo è piccante (peduncolo, gambi, foglie) tranne il frutto di cui fa parte la zucchina ma anche la mela golden, la zucca spaghetti, Jack be little, Jack o'lantern, melonnette marmorizzata della Vandea, Patidou o anche colocynths.
  • La Cucurbita moschata ha un gambo a coste e necessita di più calore. Tra questi, citiamo la butternut, la zucca di Provenza, la longue di Nizza ...
  • La Cucurbita ficifolia (o melanosperma) è rappresentata principalmente dalla zucca del Siam.
  • Cucurbita argyrosperma (o mixta) meno varia, ad esempio la zucca messicana Striped Cochiti Pueblo.

cucurbitacee da scoprire

Citrullus

I Citrullus, originari dell'Africa, comprendono principalmente i cocomeri ( Citrullus lanatus ) che si mangiano crudi, sono dolci e ricchi di acqua, molto rinfrescanti d'estate.

Cucumis

I Cucumis si dividono in due specie principali: Cucumis sativus che proviene dall'India riunisce sottaceti e cetrioli che appartengono alla stessa specie ma sono di due varietà differenti; e Cucumis melo , dall'Africa, che comprende i meloni.

Esistono altri generi e specie più riservati come il chayote o christophine ( Sechium edule ) coltivato e consumato principalmente nei Caraibi o la zucca ( Lagenaria siceraria ) che, una volta essiccata, viene utilizzata per realizzare strumenti musicali o utensili da cucina. .

Coltivazione di cucurbitacee

Ci sono inevitabilmente cucurbitacee adattate al clima della tua regione: meloni, angurie, butternut, nelle zone più calde, blu dall'Ungheria, rosso vivo da Etampes, nei settori più freddi, e ovunque puoi piantare zucchine.

Puoi fare la semina da solo, al chiuso, da marzo ad aprile: metterai un seme per secchio, la parte appuntita verso il basso, e basterà aspettare da 3 settimane a 1 mese per avere le piante strumento. A maggio, puoi piantare piantine tascabili direttamente sul posto.

Per la semina aspetta che siano passati i Santi del Ghiaccio, le cucurbitacee hanno bisogno che la terra si sia un po 'riscaldata: non c'è bisogno di correre perché si svilupperanno solo con il sole e il caldo. Distanzia i piedi da 1,5 ma 2 m per i corridori e 60 cm per i cetrioli. E soprattutto proteggili, per quanto possibile, da lumache e lumache: sono i peggiori nemici delle giovani piante! Non dimenticare che i piedi della stessa specie possono fertilizzarsi a vicenda: è meglio tenerli lontani tra loro ma questo non è scontato perché l'area di impollinazione per gli insetti è piuttosto ampia!

fiori di zucca

Pacciamare le piante di cucurbita in modo che l'umidità sia preservata; per prevenire lo sviluppo di malattie fungine e in modo che i frutti non tocchino direttamente il terreno.

La potatura dei gambi delle zucche non è obbligatoria né sistematica, dipende dalla specie: chi è corridore si pota da solo, non gli altri. Pertanto, i meloni e le angurie vengono potati in modo che la fruttificazione abbia successo, soprattutto se è un po 'fredda e questo rallenta il loro sviluppo.

L'oidio è la principale malattia di cui soffrono le cucurbitacee: macchie bianche e polverose compaiono sulle foglie e poi raggiungono i piccioli e gli steli prima che l'intera pianta alla fine appassisca. Non è facile estirparla: appena vedi una foglia colpita, cancellala.

Non esitate a testare nuove specie: ogni zucca ha le sue qualità agronomiche in termini di precocità, rusticità, ecc., E il suo gusto e valore nutritivo, che vi permetteranno di cucinare e gustare nuove ricette!