È autunno, i lampi di tempo ci parlano delle prime gelate qua e là, il che significa che dobbiamo iniziare a prepararci per l'inverno. Dopo aver portato le piante del gelo per l'inverno, non dimenticare di proteggere nemmeno le prese d'acqua.
Proteggi le prese d'acqua esterne ed interne
I tubi e raccordi esterni sono ovviamente sensibili al gelo poiché l'acqua che contengono, passando sotto la barra di 0 ° C, si espanderà, rischiando di far scoppiare i tubi: una volta spaccati, i tubi porteranno inevitabilmente a delle perdite. acqua e persino allagamenti quando si verifica il disgelo. Dobbiamo quindi anticipare.
Se si dispone di tubi situati in un interno non riscaldato, ad esempio in un garage che potrebbe essere esposto al gelo, proteggere anche i tubi nello stesso modo.
Spurgare i rubinetti esterni
Prima di tutto, i rubinetti dovrebbero essere drenati. Niente di più semplice, basta chiudere quella che viene chiamata valvola di spurgo, cioè la valvola che fornisce l'acqua all'esterno. Una volta chiuso, aprire il / i rubinetto / i esterno / i per svuotare la tubazione dell'acqua contenuta tra il rubinetto di scarico e il rubinetto esterno. Quindi puoi chiudere il rubinetto esterno.
Isolare i tubi esterni
Il secondo passaggio consiste nell'isolare tutte le tubazioni esposte al freddo esterno: da un lato le tubazioni utilizzate per l'irrigazione del giardino saranno protette dal gelo, dall'altra le tubazioni di alimentazione. l'acqua calda sarà isolata contro la perdita di calore.
Il modo più semplice è acquistare manicotti in polietilene espanso a cellule chiuse o gomma, divisi longitudinalmente. Ti costeranno dai 2 ai 4 € al metro lineare e li sceglierai in base al diametro dei tubi da proteggere.
L'asola permette di inserire facilmente il tubo all'interno del manicotto che aderirà al tubo per proteggerlo completamente dall'aria fredda esterna. Posizionare la fessura sul lato inferiore dei tubi orizzontali per evitare che la pioggia penetri tra la protezione e il tubo. Per gli angoli, dovrai fare alcune tacche nella manica in modo che corrisponda al meglio alla forma arrotondata.
L'isolamento con stracci, giornali o lana di vetro è sconsigliato perché tutti questi materiali assorbiranno l'acqua piovana e quindi non proteggeranno più i tubi dal gelo. I cavi scaldanti elettrici antigelo rappresentano un grande investimento (da 80 €) e consumano elettricità: da utilizzare solo per situazioni estreme o installazioni particolari.
Controlla di tanto in tanto che le tue protezioni siano ancora al loro posto. Se invece si è verificato un incidente e una pipa si è congelata, utilizzare un asciugacapelli per scongelare l'acqua molto gradualmente per evitare che la pipa soffra troppo.
Quando torna il bel tempo, non ti resta che controllare che i tuoi rubinetti esterni siano chiusi e riaprire i tuoi rubinetti di spurgo interni: l'intero circuito sarà di nuovo pronto a funzionare.