Fagiolo dall'occhio ( Dolichos lablab syn. Lablab purpureus ) chiamato anche fagiolo dagli occhi neri, fagiolo dall'occhio egiziano, pisello indiano o fagiolo dall'occhio è un legume coltivato principalmente in India e nell'Africa occidentale, che viene venduto nei negozi orientali. Tuttavia, può crescere nel sud e nell'ovest della Francia.
Questo fagiolo dall'occhio è una pianta rampicante, perenne coltivata come annuale, che raggiunge almeno i 5 m di altezza, molto decorativa con le sue foglie lunghe da 10 a 15 cm, palmate, di colore verde porpora, con foglioline triangolari, ei suoi fiori papilionacei viola e profumati. , fiorisce in grappoli lunghi da 15 a 40 cm.
I baccelli che poi si sviluppano sono piatti, viola e lunghi 6-7 cm. Contengono pochi semi, la cui particolarità è quella di avere un piccolo anello nero simile a un occhio attorno all'ilo che segna il punto in cui il seme era attaccato al baccello.
Oltre ai semi secchi, i baccelli freschi sono commestibili così come le radici. Ma può essere semplicemente usato come pianta ornamentale per coprire, ad esempio, un pergolato.
- Famiglia: Fabaceae
- Tipo: perenne coltivata come annuale
- Origine: India, Africa
- Colore: fiori bianchi, rosa, viola
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da maggio a settembre
- Vendemmia: fine estate
- Altezza: 5 me più
Terreno ed esposizione ideali per la falena fagiolo dall'occhio
Il fagiolo dall'occhio viene coltivato in pieno sole, caldo, in terreno ben drenato, ricco, ma anche povero, preferibilmente fresco e profondo.
Data di semina e piantagione di fagiolo dall'occhio
La semina di fagiolo dall'occhio viene effettuata in vaso a marzo, a 20 ° C o direttamente in opera dopo il rischio di gelate.
Consiglio di manutenzione e cultura del fagiolo dall'occhio delle mongette
Zappa e paglia i piedi. Il fagiolo dall'occhio, oltre a fornire supporti su cui appendere la pianta rampicante, non necessita di particolare manutenzione.
Raccolta, conservazione e utilizzo del fagiolo dall'occhio
Puoi raccogliere i baccelli freschi per mangiarli così come sono oppure aspettare e raccoglierli più asciutti per recuperare i semi che manterranno come gli altri legumi.
La cottura "fresca" è come quella dei fagiolini, in pochi minuti in acqua bollente. In "secco", i fagioli dall'occhio vengono cotti come le fave ( Vicia faba ) o le fave secche convenzionali, e nutrizionalmente ci vogliono 95kcal / 100g.
Malattie, parassiti e parassiti del fagiolo dall'occhio
Il fagiolo dall'occhio della falena è suscettibile agli afidi neri.
Posizione e associazione favorevole di fagiolo dall'occhio
Si tratta di una pianta che si coltiva nell'orto a remi o graticci ma che può anche essere utilizzata a scopo puramente ornamentale per coprire velocemente un pergolato, una staccionata o una staccionata.
Varietà consigliate di fagioli dall'occhio per la semina in giardino
Esistono diverse specie e sottospecie, ma la falena dall'occhio ( Dolichos lablab ) è la più diffusa, con molte cultivar.
Dolichos pruriens (sin. Mucuna pruriens ) è una pianta annuale chiamata anche pisello selvatico che viene utilizzata per fare un medicinale omeopatico contro il prurito, in particolare l'eczema.
(credito fotografico: Forest e Kim Starr - CC BY 2.0)