Dierama è una pianta perenne con cormi sostanzialmente identici a quelli del gladiolo. È originario delle zone montuose e dei prati umidi del Sud Africa, Etiopia e Zimbabwe, che gli conferiscono una certa rusticità (da -7 a -10 ° C).
La sua silhouette ricorda le erbe: le sue fini foglie sempreverdi dal grigio-verde al grigio medio formano un ciuffo basale e in estate si susseguono spighe di fiori tubolari lunghi da 3 a 5 cm, in una campana svasata, spesso nei toni del rosa, su steli floreali morbidi e cadenti. La pianta si sviluppa quindi per oltre 60 cm di diametro.
Tutto ciò contribuisce a renderla una pianta aggraziata e leggera, dalla silhouette elegante, che trova sempre il suo posto sullo sfondo di un'aiuola o sul bordo di uno stagno.
- Famiglia: Iridaceae
- Tipo: perenne
- Origine: Africa meridionale e orientale
- Colore: rosa, viola, fiori bianchi
- Semina: no
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da giugno ad agosto
- Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie
Terreno ed esposizione ideali per Dierama
Dierama viene coltivato in pieno sole in terreni ricchi, freschi, anche umidi e leggeri, al riparo dal vento.
Divisione Dierama e data di impianto
I cormi si riproducono ogni anno e formano un grappolo che puoi dividere in primavera.
I cormi vengono piantati in primavera a una profondità di 5 o 7 cm. Impiegano molto tempo per ambientarsi, sii paziente.
Consiglio di manutenzione e cultura di Dierama
A fine stagione, prima dell'inverno, non tagliarli a terra altrimenti rischi di ritardarne la partenza la primavera successiva. Pacciamale bene per proteggere la pianta dal freddo umido. Puoi usare compost o letame, che nutriranno la pianta proteggendola dal freddo.
Quando la ripresa sarà annunciata, irrigerai per sostenerne lo sviluppo.
Malattie, parassiti e parassiti di Dierama
La canna da pesca degli angeli non ha nemici specifici.
Posizione e associazione favorevole di Dierama
È una pianta che si coltiva sullo sfondo di aiuole, sul bordo di una conca, in giardino roccioso o sul bordo di aiuole per specie nane o in vaso per regioni molto fredde.
Varietà consigliate di Dierama per la semina in giardino
Ci sono 44 specie in totale ma le più comunemente riscontrate sono il Dierama pendolo con campanule rosa porpora, che spesso si fonde con Dierama pulcherrimum con fiori anch'essi a campana ma più stretti, rosa magenta, rosso porpora o bianco. Dierama pulcherrimum 'Blackbird' ha fiori viola scuro.
Dierama 'Miranda' è ancora più rustica e fiorisce di un rosa acceso senza superare i 90 cm. Esistono molte altre forme ibride nei garden center.
(Foto di Lotus Johnson - CC BY-NC 2.0)