Il Komondor: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Komondor è un cane da pastore riconoscibile tra tutti innanzitutto per la sua corporatura massiccia e muscolosa, ma soprattutto per il suo lungo vestito color avorio costituito da una sorta di frangia che ricorda delle corde. Anche se è molto attaccato al suo padrone, il Komondor non è molto affettuoso. È essenzialmente un cane da guardia.

Il Komondor, cane da pastore color avorio

  • Dimensioni: da 65 cm a 80 cm
  • Peso: da 40 kg a 60 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: avorio
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Komondor

Il fisico del Komondor è unico. Questo grosso cane ha un corpo ricoperto di lunghi peli bianchi che sembrano intrecciati, con l'aspetto di corde, e che gli coprono gli occhi di colore scuro. Il suo cappotto, che ha un soffice sottopelo, può raggiungere i 27 cm di lunghezza! È una protezione perfetta contro il freddo e l'umidità. Il suo aspetto è dignitoso e orgoglioso. Appartiene alla famiglia dei cani da pastore e dei bovini.

Il Komondor ha una testa massiccia, proporzionale al suo grande corpo, con un cranio sporgente, naso nero e orecchie pendenti. Ha una coda, anch'essa ricoperta di pelo, che porta penzoloni tranne la sua estremità che è sollevata.

Origine di Komondor

Il Komondor è una razza di cane molto antica. È originario dell'Ungheria dove è stato introdotto nel IX secolo da un popolo emigrato dalle steppe dell'Asia centrale. Discendeva dal mastino tibetano. Era utilizzato principalmente per proteggere i greggi di pecore soprattutto dagli attacchi dei lupi.

Non è stato fino agli anni '70 che il Komondor ha fatto la sua comparsa nelle esposizioni canine grazie al suo aspetto unico che suscita ammirazione. È un cane molto popolare in Ungheria.

Il Komondor è una razza di cane molto antica.

Carattere e comportamento del Komondor - A chi è rivolto?

Il Komondor è un cane dal carattere forte. Tende ad essere dominante. Per questo si rivolge a un maestro fermo che sia in grado di educarlo per insegnargli ad obbedire, altrimenti può diventare così aggressivo. Non è un cane che chiede molto segni di tenerezza e abbracci. Ma è molto legato alla sua famiglia.

A causa delle sue origini come cane da guardia da pastore, il Komondor è un perfetto protettore per la casa e la famiglia, soprattutto perché è estremamente coraggioso. Considera il posto che gli è stato dato per vigilare come il suo territorio. Diffidente per natura di tutte le persone estranee alla sua famiglia, difende il suo territorio con le unghie e con i denti.

Come prenderti cura del tuo Komondor: i suoi bisogni

Il bellissimo vestito del Komondor assume l'aspetto di tipi di corde dall'età di 9 mesi. Non va spazzolato ma basta separare manualmente le ciocche di capelli man mano che si presentano. È un cane che può essere lavato una o due volte l'anno.

Il Komondor non è un cane fatto per vivere in città, figuriamoci in un appartamento. Ha bisogno che la natura fiorisca veramente.

La dieta di Komondor

Il Komondor non necessita di una dieta particolare. Inoltre non è un grande mangiatore. Come tutti i cani, il loro cibo, domestico o industriale, deve essere di buona qualità e soprattutto adeguato alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Komondor

Il Komondor è relativamente solido dal punto di vista della salute. Tuttavia può essere soggetto a malattie della pelle o degli occhi. Come tutti i cani di grossa taglia, può anche soffrire di displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Komondor

Il prezzo di un cucciolo Komondor dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Komondor: da 1.400 a 1.500 €
  • Prezzo di una donna Komondor: da 1400 a 1500 €

Credito fotografico: Nikki68 n ° 1