Anemone giapponese (Anemone x hybrida): fiore, semina, cura

L'anemone giapponese ( Anemone x hybrida ) è un ibrido di Anemone hupehensis var. japonica e Anemone vitifolia . Questa varietà orticola perenne a base legnosa, che forma gambi a ventosa, è una delle piante che fioriscono in estate e durante l'autunno. Una superba pianta ornamentale che trova il suo posto soprattutto nelle aiuole e aiuole, l'anemone giapponese si riconoscerà per i suoi steli estremamente sottili, ma comunque robusti.

Anemone giapponese (Anemone x hybrida), con fiori primaverili e autunnali

Le foglie, spesso di colore verde scuro, sono decidue e sono molto apprezzate per il loro aspetto molto decorativo. I fiori, da parte loro, sembrano molto delicati, hanno dai 6 ai 15 tepali e sono talvolta disponibili in rosa chiaro o scuro, malva o addirittura bianco. Sono portate in ombrelle da 12 a 18 fiori semidoppi di 10 cm di diametro su steli fiorali. A seconda della varietà, l'altezza degli anemoni giapponesi varia da 80 centimetri a 1,2 metri. L'anemone giapponese fa miracoli in un bouquet, in un vaso, e porterà un piccolo tocco di freschezza e allegria ai tuoi interni, soprattutto in autunno.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: ibrida
  • Colore del fiore: bianco, viola, rosa scuro, rosa chiaro
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: da 80 cm a 1,20 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un anemone giapponese in giardino

Tollando solo moderatamente l'esposizione al sole, l'anemone giapponese sarà preferibilmente piantato su un terreno ricco di calcare e ricco di humus, in luogo semiombreggiato.

Data di semina e impianto di anemoni giapponesi

La semina dell'anemone giapponese sarà programmata all'inizio della primavera, sotto una cornice fredda, ma bisogna avere pazienza. E in modo che le piantine non marciscano, assicurati di drenare bene il terreno.

È meglio dividere i ciuffi in autunno, che è la stagione ideale per la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'anemone giapponese

Affinché l'anemone giapponese si sviluppi bene, la pianta richiede annaffiature regolari dopo la semina. In inverno, pacciamare i ceppi.

Questa pianta non necessita di manutenzione o cure particolari.

Malattie, parassiti e parassiti dell'anemone giapponese

Molto duro, l'anemone giapponese non teme parassiti, malattie o parassiti, ma teme l'eccesso di umidità.

Anemone giapponese (Anemone x hybrida), con fiori primaverili e autunnali

Posizione e associazione favorevole dell'anemone giapponese

Coltivato principalmente in aiuole e in aiuole, l'anemone giapponese si associa favorevolmente alla bergenia rosa e alla pervinca grande.

Varietà consigliate di anemone giapponese per avere bei fiori

L'anemone giapponese si presenta in Anemone x hybrida 'Gigante bianco con tepali bianchi sfumati di verde sul rovescio, Anemone x hybrida' Honorine Jobert ' con fiori singoli bianchi sfumati di rosa sul rovescio e stami giallo oro, Anemone x hybrida ' Profusion ' con fiori rosa semi-doppi, Anemone x hybrida ' Max Vogel ' con fiori rosa singoli che sfumano con il tempo ...

Esistono 120 specie del genere Anemone tra cui citiamo l'anemone bulboso ( Anemone blanda ) perenne tracciato primaverile (10-15cm) con foglie verde scuro con 3 foglioline finemente tagliate e fiori solitari in coppa piatta portanti da 10 a 15 tepali bianchi, blu scuro o rosa, Anemone x fulgens , tuberosa (30cm) con fiori scarlatti in primavera ...