Geranio a foglia molle (Geranium molle) o Geranio molle: piantare, crescere

Il geranio molle ( Geranium molle ) o geranio molle cresce spontaneamente nelle terre desolate, ai bordi delle strade, nel prato del tuo giardino: lo hai sicuramente visto senza immaginare che fosse una specie di geranio , così come le specie ornamentali spesso confuse altrove con Pelargonium .

geranio a foglia morbida (Geranium molle) o geranio morbido

Questo geranio morbido si presenta come una piccola pianta erbacea annuale con fusti pelosi, molto ramificati, spesso rossastri che possono raggiungere i 35 cm di lunghezza.

Le sue foglie palmatifide e pelose sono tagliate in 5-7 lobi, raggiungono appena più di 4 cm di lunghezza e sono alterne. Il loro picciolo è piuttosto lungo alla base, formando una rosetta, ma diventa sempre più corto man mano che si avvicinano alla sommità del gambo.

Fiori piuttosto piccoli dal viola al rosa, non più grandi di 1 cm di diametro, si sviluppano solitamente in coppia, in cime solitarie. Hanno 5 petali con un'estremità smerlata che ricorda la parte superiore di un cuore.

  • Famiglia: Geraniaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori rosa viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: spontanea
  • Fioritura: da aprile a settembre
  • Altezza: da 10 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per Geranio a foglia molle

Il geranio dalle foglie molli prospera piuttosto in pieno sole, in terreni asciutti, poveri e sabbiosi: non richiede nulla di particolare, quindi è comune in molti giardini.

Propagazione del geranio dalle foglie molli

Il geranio tenero è una pianta che ovviamente non si può seminare in giardino. La sua moltiplicazione avviene naturalmente spontaneamente per dispersione del seme.

Come riconoscere il geranio dalle foglie morbide

Quando si taglia il gambo o si accartocciano le foglie del geranio morbido, emerge un odore che ricorda l'inchiostro di India, molto muschiato.

Potrebbe essere confuso con il becco cranico dalle foglie cicute ( Erodium cicutarium ) anch'esso appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, ma questo ha foglie molto più frastagliate, come un'ombrella.

Altre specie e varietà di gerani volontari

Molti gerani crescono spontaneamente nei giardini e ai bordi delle strade: il geranio a foglia tonda ( Geranium rotundifolium ), con fiori più piccoli, un rosa più tenue, con foglie tagliate meno in profondità, ma anche il geranio dei Pirenei ( Geranium pyrenaicum ), geranio di legno ( Geranium sylvaticum ), geranio Robert Grass ( Geranium robertianum ), cranesbill ( Geranium sanguineum ), geranio prato ( Geranium pretense ), geranio palude ( Geranium palustre ) ...