Perché i gatti fanno le fusa?

Le fusa sono uno dei suoni più comuni che un gatto fa. Eppure sappiamo ancora poco di questo fenomeno e del suo significato. Infatti, mentre si crede comunemente che i gatti facciano le fusa quando sono felici, sembrano esserci altri motivi alcuni dei quali rimangono ancora un mistero, così come esattamente come vengono prodotte le "fusa".

Giriamo un po 'la domanda per cercare di capire meglio questo comportamento: in quali situazioni fa le fusa il gatto e cosa può esprimere?

Perché il gatto fa le fusa?

Le fusa dei gatti piccoli

Sia i gatti selvatici che i gatti domestici fanno le fusa a contatto con le loro madri quando sono bambini. Ma stranamente, i gatti selvatici smettono di fare le fusa in età adulta! Se l'origine delle fusa risale al tempo in cui il gatto era un gattino, i nostri gatti domestici, invece, mantengono questo comportamento per tutta la vita.

Questo rumore servirebbe a trasmettere emozioni agli esseri umani, e il suo significato principale è mostrare la soddisfazione o la felicità provata dal gatto quando lo accarezziamo, quando si tratta di essere coccolato sulle nostre ginocchia o anche, quando glielo abbiamo dato mangiare. E per una buona ragione: i gattini fanno le fusa al momento della poppata, per indicare alla madre che si sentono bene.

Pertanto, il benessere del gatto domestico si riflette nelle "fusa" e l'assunto più comune è che rimanga un "bambino grande" per tutta la vita, a differenza dei gatti selvatici e dei grandi felini che , una volta separati dalla madre, non producono più questo suono su base giornaliera.

Come vengono prodotte le fusa?

Anche in questo caso, il meccanismo esatto delle fusa è difficile da scoprire, perché il gatto non ha un organo dedicato per produrre questo rumore. Diverse ipotesi possono spiegare il funzionamento delle "fusa":

  • vibrazione del sistema fonatorio: gola, trachea, cavità nasali, ecc., eventualmente amplificata dai bronchi e dalla presenza di "false corde vocali"
  • contrazione delle fibre muscolari del palato molle e / o del diaframma e anche di alcuni muscoli intercostali
  • rapida contrazione dei muscoli della laringe e compressione / dilatazione della glottide ad intervalli regolari: questa ipotesi è stata verificata dall'elettromiografia, una tecnica medica che permette di osservare i movimenti di nervi e muscoli
  • il diaframma si allunga durante l'inspirazione per rilasciare la pressione nella trachea

Comunque tutto questo è molto tecnico ed è complicato farsi un'idea precisa di tutti gli organi usati per fare le fusa ... Inoltre, alcuni gatti che hanno subito una laringe hanno dimostrato di essere capaci di fa le fusa solo con il loro diaframma!

Significati delle fusa

Le fusa di solito mostrano che il gatto è felice. Ma può verificarsi in altre situazioni, dove sembra segnalare disagio o addirittura sofferenza: quando il gatto è ferito o malato, quando è a disagio o addirittura stressato ...

I veterinari spesso osservano i gatti fare le fusa continuamente quando sono preoccupati o addirittura stanno morendo. A casa, le "fusa" sono il più delle volte associate al contatto con l'uomo ma anche con altri gatti della casa. Ha quindi un'evidente funzione di comunicazione e svolge un ruolo importante per il gatto nelle sue relazioni sociali.

All'esterno, un gatto a volte fa le fusa quando incontra un gatto dominante, aiutando a "disinnescare" tensioni e conflitti. Le fusa hanno anche una funzione di sollecitazione e il gatto domestico ha sviluppato delle fusa "speciali" per la comunicazione con gli umani, un misto di fusa normale e pianto acuto. Questo rumore mira ad attirare l'attenzione e sarebbe apparso esclusivamente a contatto con uomini! Infine, supponiamo che le fusa esprimano un rapporto privilegiato di dipendenza con il padrone.

La fonte di guarigione delle fusa

Su questa questione l'analisi è ancora più complessa. Sappiamo che fare le fusa è un suono molto piacevole in grado di calmarci, ma avrebbe anche una funzione di auto-comunicazione per il gatto. In altre parole, il gatto potrebbe calmarsi facendo le fusa, riducendo il proprio stress e in alcuni casi anche lenendo il dolore fisico. In effetti, le vibrazioni derivanti dalle "fusa" avrebbero virtù sorprendenti: i veterinari hanno notato che i gatti guariscono meglio dei cani dopo determinate operazioni. Le basse frequenze prodotte dalle fusa avrebbero così un potere riparativo o addirittura analgesico per ossa, muscoli e tendini! Un gatto può anche rassicurare e lenire i suoi compagni facendo le fusa,forse accelerando la loro guarigione quando sono feriti ...

Secondo alcuni specialisti, i benefici delle "fusa" potrebbero arrivare fino a stimolare la rigenerazione dei tessuti cellulari. Chissà se non è lo stesso per gli umani? Esiste anche una terapia basata sulle fusa dei gatti, "terapia delle fusa" che sarebbe efficace contro lo stress, i disturbi dell'umore e l'insonnia. Un motivo in più per avere un gatto a casa, ve lo diranno i fan!