Azara (Azara serrata), quasi una mimosa in riva al mare: semina, cura

L'Azara ( Azara serrata ) è un arbusto o piccolo albero sempreverde originario del Sud America, e più precisamente del Cile dove cresce ai margini delle foreste e sulle rive dei laghi. In Francia, sarà particolarmente indicato per i giardini della costa atlantica che hanno inverni miti, poiché la sua rusticità è limitata a -10 o addirittura -12 ° C se il terreno è ben drenato e quindi asciutto.

Azara (Azara serrata), quasi una mimosa in riva al mare

Classificato nella famiglia delle Flacourtiacées, il genere Azara può essere classificato anche in quella delle Salicaceae secondo le classificazioni prese come base.

L'Azara serrata ha rametti lanuginosi che portano foglie alterne, persistenti, verde scuro, lucide, coriacee, dentate, ovali, lunghe circa 5 cm.

Da maggio a sud, o da giugno, più a nord, e fino a luglio, fiori giallo scuro, con stami notevoli, sbocciano in ombrelle sferiche dense di 2 cm di diametro. Ricordano la mimosa ( Acacia dealbata ) con meno abbondanza di fiori, ma anche un profumo delicatamente vanigliato meno inebriante di quello della mimosa.

Bacche bianche sferiche di circa 1/2 cm di diametro si sviluppano solo se l'estate è stata abbastanza calda, per raggiungere la maturità in agosto o settembre.

  • Famiglia: Flacourtiacées
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Cile
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 2 a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per Azara serrata

L'Azara serrata si coltiva in ambiente caldo, senza sole cocente, al riparo dai venti freddi, in un terreno ricco, leggero, fresco, drenante e non calcareo. Una situazione ai piedi di una parete esposta a sud sarà adatta nelle regioni con inverni più freddi, come l'Ile-de-France.

Data di talee e impianto di Azara serrata

Le talee semilegnose, in estate, possono essere intraprese, soffocate.

La semina sarà effettuata in primavera o, nelle regioni con gli inverni più miti, in autunno.

Consigli di manutenzione e cultura di Azara serrata

Quando è probabile che l'inverno sia troppo freddo, l'Azara dovrà essere al coperto o protetta. In tutti i casi, la pacciamatura ai piedi lo proteggerà un minimo.

La potatura non è necessaria se non per rimuovere i gambi morti.

Nel sud della Francia, avrà bisogno di annaffiature per compensare la siccità estiva.

Malattie, parassiti e parassiti di Azara serrata

Gli attacchi e le malattie dei parassiti gli sono sconosciuti.

Azara serrata, per i giardini della costa atlantica

Posizione e associazione favorevole di Azara serrata

È un arbusto che può essere piantato da solo o addossato a un muro, in un'aiuola, o anche in un grande contenitore per poter svernare.

Varietà raccomandate di Azara per la semina in giardino

Il genere Azara comprende una dozzina di specie tra cui Azara serrata , a volte detta Sawtooth Azara, descritta sopra, ma anche Azara microphylla , detta anche "Chinchin", la più rustica, con fiori gialli in febbraio-marzo profumata di vaniglia e foglie obovate più piccole, Azara dentata , con fiori gialli il cui profumo ricorda sia la vaniglia che il tiglio, Azara petiolaris , con grappoli di fiori giallo chiaro ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)