Boronia con fogliame vario (Boronia heterophylla) che ricorda l'erica: piantagione, coltivazione

La Boronia con fogliame vario ( Boronia heterophylla ) ricorda l'erica ( Erica ) ma soprattutto l'erica irlandese ( Daboecia cantabrica ), a livello della silhouette. Inoltre, se ne distingue fortemente poiché la boronia è originaria dell'Australia dove cresce frequentemente in arbusti, sottobosco e brughiere sabbiose, ad una temperatura abbastanza calda che la rende fredda alle nostre latitudini dove non non resiste al freddo troppo intenso (-5 ° C occasionalmente).

Boronia con fogliame variegato (Boronia heterophylla) che ricorda l'erica

Piccolo arbusto molto ramificato dal portamento eretto, di crescita abbastanza rapida, Boronia heterophylla presenta foglie persistenti, strette, lunghe, appuntite e profumate quando accartocciate.

I suoi fiori a 4 petali, a campanelle di 1 cm di lunghezza, profumati, sono solitari o uniti in cime e si notano con il loro colore magenta brillante che contrasta con il verde del fogliame. La fioritura che inizia in primavera, intorno a maggio, dura tutta l'estate compresa la formazione del frutto che si sviluppa incastonato sotto i petali nella corolla del fiore che lo avvolge fino al momento in cui il frutto cade.

Ben adatta ai giardini mediterranei e quelli sulla costa oceanica dove le gelate sono moderate, la Boronia coltivata in vaso in altre regioni con un clima più rigido può essere riparata in una serra fredda durante l'inverno.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori rosa, magenta
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per Boronia

La Boronia si coltiva in pieno sole o ombra parziale in terreni acidi, portatori di humus, rimanendo fresca d'estate, leggera, sabbiosa e ben drenata.

In vaso, sarà adatta una miscela di terra di erica, sabbia e compost.

Data di semina, taglio e impianto di Boronia

La semina viene effettuata a 16 ° C in primavera ma è difficile riuscire. È meglio optare per talee semilegnose a fine estate quando la fioritura è terminata, avendo cura di mantenere il terreno delle talee ben umido, caldo.

Piantare Boronia è meglio farlo a marzo o aprile, così come il rinvaso o l'affioramento se necessario.

Consiglio di manutenzione e cultura di Boronia

Se la Boronia è in una pentola, dovrai portarla in una stanza fresca, una serra fredda o una veranda non riscaldata con l'avvicinarsi dell'inverno e poi tirarla fuori non appena il rischio di gelo è passato.

In estate, mantieni il terreno fresco pacciamando la sua base con corteccia di pino, ad esempio.

Dopo la fioritura, è possibile potare un po 'per promuovere la ramificazione, ma questo non è obbligatorio.

Se la tua Boronia ha perso le foglie durante l'inverno, attendi fino alla primavera perché è probabile che ricominci: la sua caduta delle foglie è dovuta solo al freddo.

Malattie, parassiti e parassiti della Boronia

Gli acari possono attaccarlo durante il suo periodo di svernamento, ma per il resto non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole di Boronia

È una pianta che si coltiva in vaso o in aiuola, nelle regioni a clima mite.

Varietà raccomandate di Boronia per la semina in giardino

Il genere Boronia conta quasi un centinaio di specie in totale, ma la variegata boronia ( Boronia heterophylla ) è sicuramente la più diffusa.

Boronia megastigma

La Boronia crenulata (1 m) è molto fiorifera con fiori rosa in coppa, Boronia serrulata , più sparsi (fino a 1,5 m) e meno alti (1 m maxi), con fiori rosa viola o campanelle bianche e foglie a forma di diamante, Boronia megastigma , senza dubbio il più profumato, con fiori rosso porpora (foto 2), Boronia anemonifolia con fiori dal rosa chiaro al bianco ...

(Credito fotografico 1: Jean e Fred - CC BY 2.0 / credito fotografico 2: Brent Miller - CC BY-NC-ND 2.0)