Come pulire una pianta verde da interno?

Pulisci una pianta da interni verde!

Hai l'abitudine di pulire regolarmente i tuoi mobili e soprammobili per rimuovere la polvere, ma ti ricordi di pulire anche le tue piante verdi di tanto in tanto?

Oltre al fatto che la polvere non è molto estetica sulle tue piante, è soprattutto necessario pulire le foglie per il benessere delle tue piante. È infatti attraverso le loro foglie che le vostre piante "respirano" e che avviene la fotosintesi. Ecco alcuni metodi di pulizia efficaci e sicuri per le tue piante.

Il panno morbido e umido

Prendi un panno morbido, inumidiscilo con acqua non dura - l'acqua piovana sarà perfetta - e passa il panno sopra e sotto le foglie. Per le piante verdi con foglie grandi, è molto facile, un po 'più noioso per quelle con foglie piccole, foglie lanuginose, e diventa quasi impossibile per i tuoi cactus. Il secondo metodo sarà quindi più adatto.

Fuori sotto la pioggia

Se hai un balcone, un davanzale o un giardino, porta fuori le tue piante verdi in una giornata di pioggia leggera, quando la temperatura non è né troppo fredda né troppo calda (tra 18 e 24 °) e il sole sarà nascosto.

Fai attenzione, però, nonostante una foschia nuvolosa, i raggi del sole possono essere forti e bruciare la tua pianta con la stessa rapidità con cui potresti scottarti: non lasciarla all'aperto per un'intera giornata.

Se il tempo è tempestoso, non provarlo. Troppa pioggia potrebbe danneggiare la tua pianta.

Sotto la doccia o il getto del giardino impostato a "pioggia"

Un'altra soluzione, usa la tua doccia, facendo attenzione a non impostarla troppo in alto e soprattutto a fare in modo che l'acqua sia a temperatura ambiente. Lo spray da giardino, sempre a condizione di impostare la pistola a spruzzo su "pioggia", può fare il trucco.

Cosa dovresti evitare ...

L'obiettivo è far prosperare la tua pianta e "sentirsi" bene, qui è dove sarà la più bella. Non provare a setacciarlo o farlo brillare come faresti con la tua argenteria. I "liquidi speciali" commerciali, latte, birra, olio d'oliva o anche glicerina non sono certo i mezzi più indicati!