Bardana (Arctium lappa), virtù per la pelle: semina, coltivazione

La bardana ( Arctium lappa ) è una delle piante che crescono allo stato brado in luoghi abbandonati e in particolare terreni incolti. Spesso considerata un'erbaccia dalle radici lunghe e profonde, sono però queste stesse radici, con il picciolo floreale, che vengono consumate, in Giappone, e apprezzate per il loro gusto piccolo che ricorda il carciofo. Nella terra del sol levante, chiamiamo la bardana "Gobo".

Bardana (Arctium lappa), un ortaggio a radice buono per la pelle

In erboristeria la bardana viene utilizzata per le sue proprietà dermatologiche contro acne, psoriasi, eczemi o foruncoli ad esempio: aiuta quindi a rendere bella la pelle luminosa! Questo è il motivo per cui è anche chiamata "falena".

Le sue foglie somigliano un po 'a quelle del rabarbaro: misurano dai 35 ai 50 cm. Sotto, sono bianco vellutato, mentre la parte superiore è verde chiaro. In estate sbocciano capolini rosa-viola, circondati da brattee uncinate. I frutti pendono dappertutto, sui peli di cani o gatti, sui vestiti, un po 'come "velcro" e quindi, dissemineranno i loro semi un po' più lontano ...

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Francia
  • Colore: fiori rosa-viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per piantare bardana

La bardana apprezzerà un terreno ricco, profondo, piuttosto pesante e humus con un'esposizione all'ombra parziale o soleggiata. Si adatterà bene a tutti gli ambienti!

Data di semina e piantagione di bardana

Se vuoi davvero installare la bardana nel tuo orto, le piantine sono fatte a posto, in primavera o in settembre. Puoi anche dividere un ciuffo.

Consiglio di manutenzione e cultura della bardana

Nessuna manutenzione particolare da programmare se non quella di togliere i gambi secchi a fine stagione e soprattutto di tagliare i fiori per evitare che producano semi che si risemineranno ovunque nel giardino.

Raccolta, conservazione e utilizzo della bardana

Per raggiungere ed estrarre la radice profonda, usa un forchettone. Poiché la radice si ossida immediatamente, mettila immediatamente in acqua. Puoi consumarlo come salsefrica.

Le radici, i fiori e le foglie vengono utilizzate in decotto o infuso per alleviare i disturbi digestivi oltre che come agente purificante.

grandi foglie di bardana

Malattie, parassiti e parassiti della bardana

Le lumache apprezzano particolarmente la bardana.

Posizione e associazione favorevole di bardana

Non è proprio una pianta che si coltiva in giardino: preferisci raccoglierla in campagna durante le tue passeggiate.

Varietà di bardana consigliate per la semina in giardino

La bardana maggiore ( Arctium lappa ) è quella coltivata, mentre la bardana piccola ( Arctium minus ), che non supera 1 m di altezza, si trova principalmente allo stato selvatico, ma si consuma altrettanto. La bardana tomentosa o pelosa ( Arctium tomentosum ) assomiglia alla bardana maggiore, ma la sua testa è aranea, come se una tela di ragno si fosse intrecciata in essa.