Magnolia a fiore grande (Magnolia grandiflora), sempreverde: semina, in crescita

La magnolia ( Magnolia grandiflora ) è un grande albero sempreverde originario dell'Asia orientale e del Nord America orientale con rusticità variabile a seconda della varietà (da -15 a -25 ° C). A volte può raggiungere i 18 m di altezza per 10 m di larghezza, con la sua forma compatta, ampia e conica. Queste sono le piante da fiore più antiche.

Magnolia (Magnolia grandiflora) con fiori bianchi

Le sue foglie sono di colore verde scuro, ovali, coriacee, lucide, ellittiche con peli rossi sotto, sono lunghe da 10 a 20 cm.

La magnolia sempreverde fiorisce per tutta l'estate con i suoi fiori profumati a coppa da 15 a 25 centimetri di diametro, portanti da 9 a 12 petali di colori che vanno dal bianco al crema, dall'aspetto ceroso. Al centro sono disposti molti stami.

I frutti a forma di cono oa forma di spiga contengono semi con un mantello rosso che ricorda i grossi fagioli: sono decorativi in ​​autunno.

  • Famiglia: Magnoliaceae
  • Tipo: albero perenne
  • Origine: est dell'Asia, est del Nord America
  • Colore: fiore bianco, crema
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 18 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una magnolia in giardino

La magnolia si aspetta un terreno fresco e ricco, anche leggermente umido in estate. Un'esposizione soleggiata o semi-ombreggiata si adatta.

Data di talee e impianto della magnolia

Le talee di metà agosto possono essere effettuate a settembre. Puoi anche fare una stratificazione a marzo. Se vuoi fare un trapianto, dovrai farlo a gennaio.

La semina viene solitamente effettuata a marzo o aprile.

Consiglio di manutenzione e cultura della magnolia

Assicurati di annaffiare la giovane magnolia in estate e pacciamare il piede. Se si desidera una potatura di addestramento per guidarla in colonna o in verga, verrà eseguita in inverno, febbraio-marzo. A parte queste formalità, l'impianto non necessita di particolari manutenzioni.

Malattie, parassiti e parassiti della magnolia

Le cocciniglie sono nemiche della magnolia come il marciume radicale.

magnolia (Magnolia grandiflora), grande albero sempreverde.

Posizione e associazione favorevole di magnolia

Pianta la magnolia da sola, in allineamento o in graticci contro un muro.

Varietà di magnolie consigliate per la semina in giardino

Esistono circa 125 specie del genere Magnolia, alcune delle quali decidue e altre persistenti, come la magnolia a fiore grande ( Magnolia grandiflora ). È disponibile in diverse varietà come Magnolia grandiflora 'Double Nantais' con doppi fiori bianchi, Magnolia grandiflora 'Victoria' molto rustica, con fiori profumati bianco crema, Magnolia grandiflora 'Galissoniensis' molto resistente, con grandi fiori bianco avorio ...