L'Anatra Mandarina, dal bellissimo piumaggio colorato

L'anatra mandarina fa parte della famiglia degli Anatidi, insieme a oche, cigni, ecc., Che conta non meno di quasi 200 specie. Come i suoi numerosi cugini, l'anatra mandarina è un uccello di dimensioni medio-grandi che vive vicino all'acqua. Ha la particolarità di avere gambe corte e piedi palmati che gli permettono di adattarsi al suo ambiente. È soprattutto un'anatra colorata molto bella con piumaggio molto riconoscibile apprezzata come anatra ornamentale.

L'Anatra Mandarina, dal bellissimo piumaggio colorato

  • Dimensioni: da 40 cm a 50 cm
  • Peso: da 400 ga 500 g
  • Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 28 a 30 giorni

Origine e caratteristiche dell'anatra mandarina

L'Anatra Mandarina si riconosce facilmente dai suoi colori accesi, soprattutto il maschio perché la femmina è più opaca o interamente bianca. La parte superiore della sua testa è verde e rossastra ramata mentre il suo becco è rosso e le sue guance bianche. Indossa anche, eretto sulla testa, un ciuffo di grandi piume arancioni come un ventaglio.

Il suo corpo è riconoscibile anche perché è decorato con due linee bianche contigue con due linee nere sul petto, anch'esso marrone e bianco. Le ali dell'Anatra Mandarina sono inoltre eccezionali per le loro dimensioni e per i loro colori (marrone e arancio). Ha una coda nera abbastanza lunga.

Dopo la stagione riproduttiva, l'Anatra Mandarina muta e perde tutti i suoi bei colori per avvicinarsi a quelli più spenti della femmina. Riacquista i suoi colori formidabili in autunno.

L'anatra mandarina è un'anatra selvatica che si trova in quasi tutte le parti del mondo. Originaria dell'Asia (Cina e Giappone in particolare), fu introdotta in Inghilterra come anatra ornamentale all'inizio del XIX secolo. In Francia, l'anatra mandarina è l'anatra ornamentale più comune. Si trova nei giardini privati ​​o nei parchi pubblici della città.

Come prenderti cura della tua anatra mandarina?

Come prenderti cura della tua anatra mandarina?

L'Anatra Mandarina è molto facile da allevare. Come anatra ornamentale, è imperativo offrirle una piccola pozza d'acqua, il suo ambiente privilegiato, con una dimensione minima di 2 m² e una profondità da 30 a 50 cm, oltre a un'area con prato. L'ideale, però, è avere uno stagno. In ogni caso l'acqua deve essere sempre pulita e fresca.

L'Anatra Mandarina necessita anche di un recinto (stile voliera) protetto dai predatori come cani, gatti, corvi, rapaci, ecc.

Quale habitat per la sua Anatra Mandarina?

In natura, l'ambiente privilegiato dell'anatra mandarina è l'acqua dolce. Si trova vicino a stagni, stagni e laghi. Nuota principalmente in superficie e si tuffa in acqua solo in caso di pericolo. L'anatra mandarina si muove anche facilmente sulla terra e ama appollaiarsi sugli alberi.

Coppia di anatra mandarina

Cosa dare da mangiare alla tua anatra mandarina?

L'anatra mandarina è onnivora. Si nutre di tanti insetti quanti ne trova nell'acqua o sulla terra, come fa sui semi o sui frutti.

Salute dell'anatra mandarina: cosa devi sapere

L'Anatra Mandarina non necessita di cure particolari. È un'anatra robusta.

La riproduzione dell'anatra mandarina

L'anatra mandarina si riproduce prima della fine della primavera. Per sedurre una femmina, il maschio si esibisce gonfiando le piume e alzandosi in piedi. La femmina costruisce il nido in un tronco d'albero cavo dove depone da 9 a 12 uova che incuba tra 28 e 30 giorni. I piccoli emergono dal nido non appena nascono. L'anatra mandarina si riproduce facilmente in cattività.