Ixia (Anomatheca laxa): fiore, semina, crescita, cura

Ixia (Anomatheca laxa) o Gigli di mais o Lapeirousia laxa

Esistono una cinquantina di specie di Ixia, perenni con cormi, concentrate principalmente nelle regioni umide del Sudafrica dove la loro naturalizzazione le rende spesso invasive. Sono anche sviluppati come cultivar quasi ovunque. Non supportano il gelo a meno che non sia molto debole.

L'ixia ha nomi diversi - Anomatheca laxa o Giglio del grano o Lapeirousia laxa - ma l'origine è nel greco "ixos" relativo alla colla, in riferimento alla sua linfa appiccicosa.

Foglie lineari di colore verde medio si sviluppano sia alla base della pianta che sugli steli sottili e rigidi, ma sono più piccole.

I fiori stellati di diametro compreso tra 3 e 6 cm, di colore brillante o bianco, spesso nero al centro, compaiono su steli sottili in spighe di 3-10 fiori, tra marzo e giugno. Hanno sei petali

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rossi, rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: autunno
  • Altezza: da 0,5 a 1 m

Piano ed esposizione ideali per l'ixia

L'ixia viene coltivata in pieno sole in terreni ricchi e ben drenati.

Data di semina, taglio e impianto di ixias

La semina avviene a freddo ma sii paziente perché la fioritura avverrà solo dopo 3 anni! Preferisci una divisione dei cormi in autunno, quando li porti a secco.

È in primavera (marzo-aprile) che pianterai i cormi di ixia ogni 6-8 cm a 12-15 cm di profondità.

Consiglio di manutenzione e cultura di ixia

Non innaffiare molto finché non sono comparse le punte dei fiori. Pertanto, sarà necessaria l'irrigazione una o due volte alla settimana.

In autunno strappare i cormi e tenerli asciutti e al riparo dal gelo durante l'inverno, periodo di dormienza.

Malattie, parassiti e parassiti di ixia

IXia non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole di ixias

È una pianta che viene coltivata in aiuole di piante estive, nelle regioni calde. Altrove, l'ixia può essere coltivata molto bene in vasi o fioriere che saranno portate al riparo dal gelo in inverno.

Varietà raccomandate di ixias per la semina in giardino

Tra le molte specie e cultivar ci sono Ixia polystachya (1 m) con fiori bianchi, viola o blu (foto sopra), Ixia paniculata (1m) con pannocchie di crema o fiori giallo chiaro sfumati di rosa, Ixia viridiflora (60 cm ) con fiori in pannocchie verde azzurro chiaro con un cuore nero bordato di rosso, Ixia maculata (50 cm) con fiori arancioni o gialli ...

(foto di Andrew massynderivative work: Bff - Ixia_polystachya.JPG, CC BY-SA 3.0)