Scopa nana (Genista hispanica), scopa spagnola: semina, cura

Il genere Genista è molto vicino al genere Cytisus che comprende la ginestra scozzese ( Cytisus scoparius ) ma riunisce anche ginestre nane, piccoli arbusti di aspetto molto vario che sono completamente ricoperti di fiori gialli in generale. Poiché queste ginestre nane sono originarie del bacino del Mediterraneo e dell'Asia occidentale, sono spesso più caute (da -7 a -10 ° C) rispetto al Cytisus, ma bisogna riconoscere che i 2 generi rimangono difficili da distinguere uno degli altri.

Scopa nana (Genista hispanica), scopa spagnola

La ginestra nana forma generalmente un cespuglio compatto, tondeggiante, spinoso con foglie di colore verde medio, decidue, alterne, oblunghe e setose al rovescio, soprattutto sui fusti fiorali.

In maggio-giugno, si aprono grappoli di 3 cm di diametro di fiori giallo oro sui germogli terminali, composti da 4 a 12 fiori papilionacei di diametro inferiore a 1 cm ciascuno. Successivamente, compaiono baccelli contenenti semi.

Come la ginestra ( Ulex europaeus ), la ginestra ( Genista hispanica ) resiste molto bene agli spruzzi del mare e ai venti tempestosi, rendendola un arbusto più piccolo, ideale per i giardini costieri, in particolare i giardini mediterranei. . Da non confondere neanche con la ginestra spagnola ( Spartium junceum ).

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: perenne o annuale
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: da 30 a 80 cm e fino a 1,5 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per la ginestra nana

La Ginestra nana viene coltivata in pieno sole in un terreno leggero, piuttosto secco, anche povero e calcareo ma ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora della ginestra nana

In primavera o in autunno è possibile seminare in un secchio sotto una cornice fredda dopo la stratificazione dei semi.

Le talee semilegnose in estate riescono abbastanza facilmente.

La semina dovrebbe essere preferibilmente in primavera. Prendi in considerazione la diffusione futura che può essere di 1,5 m per 0,8 m di altezza.

Consigli di manutenzione e cultura della ginestra nana

Pacciamare la base dopo la semina e in autunno.

Non tagliare i fusti al legno vecchio durante la potatura di questi manici di scopa: procedere alla fine dell'inverno per sistemare la forma dell'arbusto.

Malattie, parassiti e parassiti della ginestra nana

A volte gli afidi disturbano la ginestra minore.

Posizione e associazione favorevole della ginestra nana

È un arbusto che può fungere da bassa siepe difensiva poiché spinoso. Sarà installato in particolare sul bordo, nel giardino roccioso, su un terrapieno o un muretto o in un'aiuola.

Varietà raccomandate di Genista per la semina in giardino

Il genere Genista conta circa un centinaio di specie in totale, ma troverete soprattutto la ginestra spagnola ( Genista hispanica ) che non supera gli 80 cm, la ginestra tintoria ( Genista tinctoria ) da tempo utilizzata per fare Scopa siriana ( Genista lydia ) che può essere adatta in vaso, Scopa di Madeira ( Genista maderensis ) più cauta, Scopa pelosa ( Genista Pilosa ) più rustica non superiore a 40cm ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)