Poligono strisciante (Fallopia baldschuanica), gemellaggio e rigoglioso: piantare, crescere

Il poligono rampicante ( Fallopia baldschuanica syn. Polygonum baldschuanicum syn. Reynoutria baldschuanica ), chiamato anche Bukhara knotweed o Turkestan knotweed, è un vigoroso, legnoso e volubile, molto resistente (-20 ° C), originario del Tagikistan, da l ' Afghanistan e Pakistan occidentale.

Knotweed strisciante (Fallopia baldschuanica), twining e lussureggiante

Le sue foglie decidue a forma di cuore lunghe da 4 a 10 cm sono di colore verde scuro e gli steli su cui si sviluppano sono particolarmente vigorosi, si aggrappano al minimo supporto e crescono diversi metri in una stagione! Niente di meglio per decorare un pergolato o nascondere una struttura antiestetica.

È apprezzata nei giardini per la sua rapidissima crescita e per i suoi abbondanti ma minuscoli fiori bianco-rosati raggruppati in pannocchie ascellari e terminali lunghe circa 15 cm che fioriscono da settembre a novembre. Le api visitano i suoi fiori nettari e mielosi: questo è interessante per gli apicoltori perché fiorisce alla fine dell'estate, in un momento in cui rimangono pochi fiori.

Precedentemente chiamato Polygonum , il genere Fallopia non ha solo piante invasive: solo il poligono giapponese ( Fallopia japonica syn. Reynoutria japonica ) è davvero invasivo . Tuttavia, sarà ancora necessario osservare l'esuberante sviluppo del poligono rampicante.

  • Famiglia: Polygonaceae
  • Tipo: rampicante perenne
  • Origine: Tagikistan, Afghanistan, Pakistan
  • Colore (del fiore): bianco rosato
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da settembre a novembre
  • Altezza: da 5 a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare poligoni rampicanti in giardino

Il poligono rampicante è una pianta che ama particolarmente il sole o l'ombra parziale, così come il caldo su terreni normali, freschi, ricchi e ben drenati.

Data di semina, taglio e messa a dimora del poligono rampicante

Il poligono rampicante può essere seminato sotto una cornice fredda a marzo, ma le talee semilegnose in estate, o legnose in autunno, saranno più facili e veloci da realizzare. Nota che anche la stratificazione funziona molto bene.

La semina viene generalmente effettuata in primavera o in tarda estate.

Consiglio di manutenzione e cultura del poligono rampicante

Usa supporti abbastanza resistenti perché gli steli diventeranno legnosi e si aggrovigliano rapidamente, rendendoli forti.

Potare la pianta regolarmente e assiduamente, ogni anno a marzo, per non essere sopraffatta.

Malattie, parassiti e parassiti del poligono rampicante

Non ci sono malattie o parassiti che danneggiano il poligono rampicante.

poligono rampicante (Fallopia baldschuanica syn. Reynoutria baldschuanica syn. Polygonum baldschuanicum)

Posizione e associazione favorevole del poligono rampicante

Il poligono rampicante viene coltivato su tutti i supporti come graticci, pergolati, muri ...

Varietà raccomandate di Fallopia per la semina in giardino

Il genere Fallopia syn. Reynoutria ha una decina di specie, tra cui Fallopia aubertii , un altro poligono rampicante molto vicino alla Fallopia baldschuanica con la quale viene spesso confusa. Il grano saraceno selvatico ( Fallopia convolvulus ) è un torsione selvaggia annuale non superiore a 1m ...

Fallopia japonica syn. La Reynoutria japonica è il famoso poligono giapponese, identificato come pianta invasiva.