I 10 fiori blu più belli del giardino

I fiori blu sono spesso usati nell'ombra o nei giardini umidi, il colore evoca l'acqua, il mare e una certa freschezza. Raramente sono piante in pieno sole. Qualunque sia la tonalità, dall'azzurro cielo al blu scuro passando per il blu oltremare, tutte le sfumature hanno il loro posto in giardino per dare una piccola connotazione di fuga e libertà, non molto lontana dalla fantasticheria che è facile. per associarlo ... La maggior parte dei fiori presentati qui sono solo blu ma a volte esistono in altri colori.

Pervinca

La pervinca ( Vinca ) è una tappezzeria originaria del sottobosco, quindi apprezza l'ombra e la freschezza. Sebbene esista anche in bianco e rosso porpora, il suo colore più comunemente riscontrato è proprio il blu: inoltre, chi non conosce il caratteristico blu pervinca? Attenzione, se la pervinca con i suoi fiori a cinque petali tronchi in alto è da tempo usata per combattere l'ipertensione e molti altri disturbi, tutte le sue parti sono tossiche se ingerite.

Ci piace particolarmente Vinca minor 'La Grave' molto tappezzata, con i suoi tanti fiori blu.

  • Foglio di coltura pervinca

pervinca

Il ceanothe

Il ceanothe ( Ceanothus ) forma un magnifico cespuglio arbustivo traboccante di blu, inoltre è comunemente chiamato anche lillà della California. Esistono alcuni ibridi bianchi o rosa ma quelli che faranno l'effetto più bello sono i blu nei letti, nei giardini rocciosi o nella copertura del suolo a seconda della specie scelta. Sono possibili tutte le sfumature di blu: dal blu scuro al blu intenso passando per il celeste e il blu brillante.

Il ceanothe che ha i nostri favori è il Ceanothus 'Concha' con il porto cespuglioso con i suoi intensi fiori blu a maggio

  • Ceanothe foglio di cultura

ceanothe (Ceanothus)

Lino

Il lino blu perenne (Linum perenne) offre fiori blu a forma di imbuto solitari con cinque petali. Il loro particolarissimo azzurro (raramente bianco o rosa) al centro di teneri foglioline verdi, su steli sottili e slanciati dona loro un'eleganza molto apprezzata per creare massicci di ispirazione naturale o prati fioriti.

Apprezzerai particolarmente il Linum perenne 'Blau Saphir' per i suoi fiori celesti.

  • Foglio di cultura del lino

lino blu (Linum perenne)

Plumbago

Con il Plumbago del Capo ( Plumbago auriculata ), ecco un altro grazioso arbusto sarmentoso che fiorisce generosamente durante l'estate con fiori azzurri dal lungo tubo riuniti in grappoli compatti, che addestrerete su un arco o un traliccio. Essendo freddo va esposto al pieno sole e poi, d'inverno, bisogna portarlo in una serra o veranda dove possa anche continuare a fiorire!

Abbiamo un debole per Plumbago auriculata 'Azur' con i suoi fiori blu intenso.

  • Foglio di coltura del plumbago

Plumbago del capo (Plumbago auriculata)

Agapanthus

L'agapanthus ( Agapanthus ) ama il sole, originariamente quello del Sud Africa: forma un grazioso ciuffo con lunghe foglie arcuate nastrate tra le quali spiccano magnifici fiori tubolari blu in ombrelle rotonde fino a 20 cm di diametro. Finché sono protetti dal freddo invernale da una buona pacciamatura, di anno in anno rinnoveranno la tua pentola o le tue aiuole.

Sebbene esistano agapanthus bianchi, i più eccezionali sono quelli blu come Agapanthus 'Blue Giant' con le sue ombrelle blu intenso che possono essere a 1,20 m dal suolo.

  • Foglio di coltura di Agapanthus

agapanthus (Agapanthus)

Centaurea

Il Fiordaliso ( Centaurea ) è una delle piante molto resistenti. Con i suoi fiori solitari in capolini circondati da un involucro di brattee squamose dalla trama cartacea, trova facilmente posto in un prato fiorito ad esempio, come ai margini dei sentieri allo stato brado.

Tra le tante specie e varietà, ci piace la Centaurea cyannus detta anche barbo o fiordaliso per i suoi fiori blu scuro.

  • Foglio di coltura della Centaurea

fiordaliso (Centaurea)

Giacinto

Il giacinto ( Hyacinthus ) è particolarmente apprezzato per i suoi grappoli di fiori in campanellini molto profumati che sbocciano appena arriva la primavera. Nei boschi è sempre blu con grappoli di fiori più piccoli, mentre in vasi o cespi si prediligono ibridi con grappoli compatti e disponibili in altri colori (rosa, bianco, ecc.) .

Ti innamorerai della "Giacca blu" di Hyacinthus orientalis con fiori di un blu scuro intenso!

  • Foglio di coltura del giacinto

giacinto (Hyacinthus)

L'ipomea

L'ipomée ( Ipomoea ) o convolvolo blu è giustamente chiamato: questo rampicante attorcigliato particolarmente grazioso con le sue foglie a forma di cuore e fiori svasati farà miracoli per coprire un pergolato, un pergolato o una staccionata, supporti su cui si aggrappa. solo. Le annuali sono molto facili da coltivare fintanto che non sono all'aria aperta.

Scegli gli ipomi blu, sono i più belli e ariosi, come Ipomoea indica con i suoi fiori a imbuto dal viola al blu intenso o Ipomoea tricolore 'Heavenly blue' con fiori celesti con tubo bianco.

  • Scheda di cultura Ipomée

ipomea (Ipomoea)

Il piede di Lark

Il piede dell'allodola o delfino ( Delphinium ) è una pianta perenne con steli di fiori lunghi abbastanza impressionanti con le loro numerose punte di fiori a cinque petali nell'intera gamma di blu, sebbene siano stati sviluppati altri colori (bianco, rosso, viola ...). In un letto soleggiato, creeranno volume e saliranno dolcemente sopra gli altri fiori.

Il nostro preferito è il Delphinium "Blue Bees" con fiori celesti con occhio bianco, della serie Belladonna (1,20 m).

  • Scheda della cultura pezzata di Lark

piede di allodole o delfini (Delphinium)

Ortensia

L'ortensia ( Hydrangea macrophylla ) è classicamente rosa, con una testa piatta o rotonda ma alcune varietà sono blu. In ogni caso, ciò che è interessante con l'ortensia è che il colore dei fiori dipende dall'acidità del terreno: terreni acidi con un pH inferiore a 5,5 danno fiori blu mentre sopra saranno Rose. E se metti pezzi di ardesia alla base, la tua ortensia diventerà blu!

Senza dubbio, adorerai la Hydrangea macrophylla "Blue bonnet" con i suoi boccioli rotondi e compatti di un sorprendente blu intenso.

  • Foglio di coltura di ortensie

ortensia (Hydrangea macrophylla)