Perché il cane sporge la lingua?

Per quanto bizzarro possa sembrare, il cane usa principalmente la lingua per regolare la temperatura corporea! Ma non solo: è anche per lui un mezzo di espressione e comunicazione come il resto del suo corpo. Sporgere la lingua è quindi un atteggiamento normale nei cani, che in linea di principio non dovrebbe dare adito ad allarmismi, a meno che non lo faccia in modo permanente.

Perché il cane sporge la lingua?

Motivo n ° 1: il cane sporge la lingua perché è (troppo) caldo

Il primo motivo per cui un cane tira fuori la lingua è semplicemente per regolare il suo calore corporeo : gli permette di rilasciare calore mentre inala aria fresca. Contrariamente a quanto si crede, non solo "suda" attraverso la lingua ma la lingua è un'ulteriore presa per il calore accumulato nel corpo, oltre ai cuscinetti e al naso che sono zone prive di pelliccia. Inoltre, le ghiandole sudoripare del cane, poste esclusivamente sotto i cuscinetti, non sono in numero sufficiente per garantire adeguatamente questa regolazione in caso di caldo o esercizio fisico. È quindi ansimando che corrisponde a un meccanismo di ventilazioneche il cane regola la sua temperatura interna. La lingua poi si raffredda a contatto con l'aria e aiuta ad abbassare la temperatura nel resto del corpo.

Motivo 2: il cane sporge la lingua alla vista del cibo

Sì, il tuo cane può anche semplicemente tirare fuori la lingua istintivamente perché saliva in anticipo quando vede la sua ciotola d'acqua o di cibo. Spesso interpretato come un segno di gola, questo meccanismo di salivazione anticipata aiuta a preparare l'assunzione di cibo così come la digestione, un processo in cui la saliva gioca un ruolo essenziale. Alcuni cani quindi salivano abbondantemente quando si avvicina l'ora dei pasti, un meccanismo regolato dal loro orologio biologico .

Motivo n. 3: il mio cane ha una lingua troppo grande per la bocca!

Se questa terza spiegazione può sembrare assurda, può accadere che alcuni cani abbiano una lingua troppo grande per la mascella ... Questo può essere dalla nascita, come nel caso delle razze prognatiche assimilate al bulldog. Questi cani presentano quindi un piccolo pezzo di lingua che sporge costantemente dalla bocca, il che non dovrebbe preoccuparsi di tutto ciò! In altri casi un cane può avere una morfologia prognatica a causa di una malformazione e non c'è bisogno di allarmarsi finché questo non gli impedisce di vivere e mangiare normalmente.

Motivo n.4: quando il cane tira fuori la lingua in modo anomalo ...

Se un cane infila spesso la lingua al di fuori delle situazioni sopra elencate, potrebbe soffrire di dolore o trauma alla mascella . Se ha una lingua permanentemente appesa, può essere un sintomo di un disturbo neurologico, soprattutto se è accompagnato da squilibri o tremori. In questo caso è fondamentale una visita dal veterinario il prima possibile.

Inoltre, tieni presente che il tuo cane può davvero soffrire di caldo in estate, che può portare alla disidratazione e quindi mettere in pericolo la sua salute. Assicurati che la tua casa sia adeguatamente ventilata e che il tuo animale domestico abbia accesso permanente a una ciotola di acqua fresca e frequentemente rinnovata. Infine, spesso è necessario un taglio annualecani che hanno un pelo lungo e folto, al fine di favorire una migliore regolazione del calore corporeo.