Lavoro e formazione in giardino e paesaggio

Professioni orticole e orticoleI lavori legati al giardino e al paesaggio sono molto numerosi, diversi e vari, e non conoscono la crisi. Con il crescente interesse delle persone per il loro giardino-spazio vitale, da un lato, e dall'altro, le preoccupazioni ambientali e di salute pubblica che stanno diventando sempre più importanti, le esigenze in termini di sviluppo paesaggistica e tutte le attività che ne derivano sono in aumento.

Lavori in giardino e nel paesaggio

I mestieri intorno al giardino sono organizzati intorno a 3 poli:

1 - la produzione di piante e piante: orticoltore, orticoltore, arboricoltore, floricoltore, vivaista ... Ci sono tre livelli di formazione:

  • la CAPA produzioni orticole che offre varie specialità (produzioni floricole e orticole, produzioni frutticole, vivai). È un orientamento che si fa dopo la 3a classe, in un apprendistato di 2 anni in un CFA o in un liceo agrario professionale.
  • il bin di produzioni pro orticole con le stesse specialità di cui sopra (produzioni floreali e orticole, produzioni frutticole, vivai). Seguiamo questo corso anche dopo il 3 °, per 3 anni, o dopo un CAPA, per 2 anni.
  • il BTSA nella produzione orticola è fatto in 2 anni dopo il bac. Ti permette di integrare il 3 ° anno di una scuola superiore di orticoltura.

Il BP e il BPA vengono preparati alla fine del 3 ° anno solo tramite apprendistato e offrono un livello Bac.

2 - la vendita di piante e attrezzi da giardinaggio: fiorista, venditore di garden center, rappresentante tecnico orticolo, ecc.

  • Produzioni orticole CAPA,
  • il tecnico consulente professionale bac - vendita di prodotti per l'orticoltura e il giardinaggio, il bac pro commerce
  • l'opzione tecnico-commerciale BTSA piante ornamentali e il titolo certificato di responsabile tecnico-commerciale in orticoltura

3 - la creazione e la sistemazione dei giardini: paesaggista, paesaggista, potatore, giardiniere.

  • l'attestato di specializzazione: CSA potatura agricola e cura alberi che si integra dopo un CAPA, per diventare potatore, opzione CS Collaboratore del Paesaggista, opzione CS gestione alberi ornamentali e opzione CS costruzione paesaggistica: in apprendistato di '1 anno,
  • il baccalaureato paesaggistico pro,
  • il lavoro paesaggistico della BP,
  • il paesaggio BTSA,
  • il diploma di paesaggistica DPLG, a 4 anni dal diploma di maturità,
  • il diploma di ingegnere paesaggista, a 5 anni dal diploma di maturità.

La femminilizzazione delle professioni intorno al giardino e al paesaggio si sta sviluppando. Più diploma è la formazione, più donne partecipano ai corsi. Tagliamo l'erba sotto i piedi del cliché dell'uomo giardiniere!

Opportunità di lavoro in giardino e nel paesaggio

I mestieri nella produzione di piantine e piante trovano lavoro con aziende paesaggistiche, a diversi livelli, che vanno dall'operaio specializzato al responsabile del cantiere, compresi tecnici e caposquadra.

Poi, i garden center e i brand specializzati nel giardinaggio assumono questi profili perché sanno cosa stanno vendendo e, quindi, possono essere una forza vendita interessante.

I vivaisti, ovviamente, impiegano persone addestrate in questo settore.

Il settore della ricerca, in particolare i laboratori che lavorano su impianti e impianti possono anche assumere a livello di ingegnere.

I mestieri della vendita di piante e attrezzi da giardinaggio offrono incarichi di venditore e responsabile di reparto nei garden center, nelle aree giardino dei supermercati, nei vivai.

I corsi di formazione più qualificati troveranno offerte di lavoro da grandi produttori e distributori di piante, e da produttori fitosanitari.

posti di lavoro nella creazione e sistemazione di giardiniLe carriere nella creazione e sviluppo di giardini avranno come sbocco i posti di lavoro offerti da aziende paesaggistiche, studi di progettazione, autorità locali, aziende pubbliche, agenzie paesaggistiche private. Ovviamente è sempre possibile creare la propria attività paesaggistica.

Crescita costante e creazione di posti di lavoro caratterizzano questi settori da diversi anni, inoltre purtroppo alcune offerte non trovano acquirente, il che dimostra chiaramente che il giardino e il paesaggio sono settori promettenti in termini di occupazione.

L'Unione Nazionale Imprese del Paesaggio ha pubblicato nel 2015 il rapporto del ramo del paesaggio dal quale risulta che il numero delle imprese del settore è raddoppiato in 10 anni con 28.600 imprese, che prosegue la professionalizzazione degli attori con l'84% laureati attivi.

Va inoltre notato che è in corso un cambiamento che interessa queste professioni. In effetti, le pratiche ecologiche e le installazioni di eco-design sono popolari tra gli individui, le comunità e le imprese. Le persone che aggiungono queste specialità alla loro formazione iniziale in giardino e paesaggio si offrono un ulteriore vantaggio e aprono così nuove prospettive ancora più ricche e varie.

Lavori che hanno un futuro luminoso!