Vaniglia (Vanilla planifolia), spezia con baccelli profumati

La vaniglia aromatizza molti prodotti culinari ma anche cosmetici e prodotti per la casa. Vengono utilizzati molti aromi sintetici ma è meglio usare i famosi baccelli di vaniglia prodotti da un'orchidea tropicale che forma una vite e produce grappoli di fiori piuttosto cerosi dal bianco al giallastro fino a 5 cm di diametro che daranno frutti, chiamati baccelli a torto.

Vaniglia (Vanilla planifolia), spezia con baccelli profumati

Con la sua rapida crescita, il fusto carnoso della liana può raggiungere i 15 metri di lunghezza e oltre, porta foglie lunghe da 10 a 15 cm che sono piatte, lisce, appuntite in punta e coriacee.

Poiché si tratta di un'orchidea epifita, una pianta tropicale originaria delle Indie occidentali e della parte orientale del Messico, è richiesto un clima tropicale che combini umidità, calore (da 20 a 30 ° C) e ombra abbastanza densa o ombra parziale, che è difficile da ricreare alle nostre latitudini. Inoltre, deve essere addestrato su un supporto a cui si aggrappa con le sue radici aeree.

Per ottenere frutti, poiché l'ape Melipona , che vive esclusivamente in Messico, è l'unico insetto che impollina Vanilla planifolia , è necessario impollinare manualmente i fiori.

fiori di vaniglia

I frutti richiederanno dai 9 ai 10 mesi prima di essere maturi, e poco prima della maturazione il baccello produrrà vanillina in superficie, presente nel baccello ad un livello del 2%, e chimicamente riprodotta come vanillina sintetica.

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Messico, Antille
  • Colore: fiori dall'avorio al giallo
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: tutto l'anno
  • Fioritura: da marzo a giugno

Altezza: fino a 15 m Terreno ideale ed esposizione per la vaniglia

La vaniglia planifolia viene coltivata in ombra densa o semiombra, in un substrato di corteccia di pino drenante e muschio.

Data di talee e piantagione di vaniglia

La propagazione per talea delle sezioni del fusto ha successo fintanto che hanno diversi nodi.

Consigli di mantenimento e coltivazione della vaniglia

Devi allenare lo stelo su un supporto di cocco fibroso naturale. Se la pianta è in una serra, spruzzare regolarmente durante l'estate e l'autunno.

Raccolta, conservazione e utilizzo della vaniglia

I baccelli vengono raccolti ancora verdi con la punta gialla, vengono "scottati" a una temperatura massima di 65 ° C, quindi essiccati e lasciati fermentare per alcuni mesi in modo che il loro aroma venga sprigionato.

Baccelli di vaniglia

Mantenuta nell'aria, la vaniglia è usata per aromatizzare pasticcini, liquori, marmellate, dolci e tutti i tipi di piatti piuttosto esotici.

Ha anche virtù toniche, digestive, antisettiche e stimolanti sessualmente poiché sarebbe stato utilizzato per molto tempo contro l'impotenza maschile! ...

Malattie, parassiti e parassiti della vaniglia

Le cocciniglie dovrebbero essere guardate se Vanilla planifolia è in una serra.

Posizione e associazione favorevole di vaniglia

In un clima temperato, è una pianta che viene coltivata in vaso in una serra.

Varietà di vaniglia consigliate da coltivare

Esistono un centinaio di specie di Vaniglia ma non tutte producono frutti destinati ad essere spezie. La più comunemente coltivata è la Vanilla planifolia ma troverete anche Vanilla pompona , di qualità meno aromatica, che si trova solo nelle Indie occidentali con il nome di "vanillon", Vanilla tahitensis , coltivata a Tahiti, con un leggero aroma di anice ...

(credito fotografico 1: Lian Chang - CC BY 2.0)