Un orto, qualche gallina e un alveare per essere indipendenti, in parte è possibile!

In questi tempi in cui i termini di "crisi economica" e "precarietà" non smettono mai di stabilirsi nel nostro linguaggio quotidiano, è forse interessante guardare a un modo di risparmiare denaro, che consiste in organizza il tuo giardino e il suo ambiente esterno in modo indipendente in modo che il suo costo sia inferiore.

autonomia in giardino per giardinaggio economico

Tecniche di giardinaggio a basso costo

A seconda di come andrai in giardino, alcune tecniche ti porteranno ad intervenire più o meno. Ad esempio, la pacciamatura dei tuoi raccolti non solo farà risparmiare acqua, ma ti permetterà anche di fermare l'invasione di erbe infestanti, con meno malattie e meno parassiti. Inoltre, utilizzerai i tuoi tagli di erbe, le tue cime di verdure o qualsiasi altro mosto recuperato (vedi file sulla permacultura).

Allo stesso modo, l'uso di concimi verdi ti permetterà di nutrire e allentare il terreno mentre attiri insetti impollinatori o coccinelle essenziali per il giardino.

Tutto questo fa ovviamente parte di un approccio di giardinaggio biologico: meno costoso rispetto all'acquisto di prodotti fitosanitari, totalmente rispettoso dell'ambiente e inoltre, più dipendente dall'autonomia nella cura e nel trattamento delle piante. Su questi aspetti, consiglio l'ottima Guida Terre Vivante all'autonomia in giardino * (Edizioni Terre Vivante - in libreria il 6 marzo 2015 - 35 €) che, inoltre, propone una quarantina di schede dettagliate su frutta e verdura il più comunemente coltivato (carote, fragole, porri, cavoli, pomodori, ecc.), l'insieme elaborato da un collettivo di giardinieri, agronomi e allevatori ciascuno specializzato nei propri campi.

Se questo ti sembra complicato, inizia con il compost: concima il tuo terreno e ti permette di riciclare i rifiuti della tua cucina e del tuo giardino riducendo i rifiuti che la comunità dovrà trattare. Se hai poco spazio, puoi rivolgerti al vermicomposting.

Perché non piccole aziende agricole?

Non ti consigliamo di iniziare dalla testa di una mandria di mucche, capre o maiali, ma d'altra parte è molto facile avere qualche gallina o un alveare, ad esempio, a un costo inferiore. .

Allevare polli

Il pollaio può essere facilmente realizzato con materiali di scarto, ma deve essere protetto da potenziali predatori. Il fatto di poter mangiare regolarmente uova fresche e ogni tanto una buona gallina in pentola, sarà molto apprezzabile soprattutto perché rafforzerai la tua autonomia alimentare!

Per i conigli è lo stesso, però questi boli di pelo sono molto più fragili dei polli e rischi di vedere improvvisamente il tuo "allevamento" decimato dalla mixomatosi ...

Se ti piace il miele, saprai che l'ape è seriamente minacciata, in particolare a causa delle pratiche agricole intensive. Non è possibile fare a meno di questo insetto impollinatore con un ruolo ecologico essenziale nel nostro ecosistema. Quindi, dal momento che fai giardinaggio in modo biologico, perché non installare uno o due alveari? Potrai osservarli con grande interesse e affascinerai inevitabilmente gli scolari locali!

Senza arrivare al punto di vivere interamente del tuo giardino, vedi che cercare di fare tutto in giardino in modo indipendente non è un'esca. Al contrario, può essere fatto affidandosi ai libri specializzati giusti.

* vincitore del 1 ° Prix Emile Gallé 2015, organizzato dalla Société Centrale d'Horticulture de Nancy dal 1997, e assegnato sabato 5 settembre 2015.