Piselli dolci: fiore, piantine, coltivazione, mantenimento

Il pisello odoroso ( Lathyrus odoratus ) è una pianta erbacea annuale originaria dell'Italia. Come ogni leguminosa che si rispetti, i fiori del pisello odoroso sono papilionacei formati da tre a quattro corolle a seconda della specie, indipendentemente dalle loro dimensioni o addirittura dal loro colore.

Piselli dolci (Lathyrus odoratus) popolari in profumeria

Di colore da verde chiaro a verde medio, le foglie sono composte da 1 a 6 paia di foglioline, ovali, ellittiche, lunghe da 5 a 10 cm. Dotato di viticci rampicanti, il pisello odoroso è una pianta rampicante che perde il fogliame in autunno.

Molto profumati, alcuni fiori di pisello odoroso provengono da una selezione di cultivar create nell'Ottocento per la loro fragranza e per i colori intensi: possono quindi essere utilizzati nella produzione di molti profumi da donna, per citarne alcuni Amarige d 'Amour de Givenchy o Chris 1947 di Dior, ma è Caron che riesce a riprodurre fedelmente questa nota sottile, morbida e leggermente cipriata in "Le Pois de Senteur de Chez Moi" del 1927.

Attenzione, i frutti di questa pianta rampicante sono molto tossici, quindi evitate di consumarli e soprattutto non lasciate i bambini incustoditi intorno ai piselli dolci.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Italia
  • Colore del fiore: bianco, viola, rosso, blu, arancione o rosa
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio fino all'autunno
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per i piselli dolci

Per la posizione del pisello odoroso, scegliere luoghi con un buon sole, sebbene l'ombra leggera sia tollerata. Per i terreni prediligere terreni ricchi, sempre freschi, fertili e ben drenati che possono essere un po 'calcarei.

Data di semina e piantagione di piselli dolci

Le piantine in sacca, direttamente in opera, si fanno a settembre o ad aprile, dopo aver messo a bagno i semi per 24 ore in acqua. Attenzione, i giovani germogli di piselli dolci non resistono bene al freddo invernale.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione dei piselli dolci

Rimuovere le foglie secche e i fiori appassiti per prevenire la produzione di baccelli e promuovere lo sviluppo di nuovi fiori.

Malattie, parassiti e parassiti dei piselli dolci

Dovrebbero essere controllati lumache, muffe, tripidi, virus e marciume radicale.

pisello odoroso, rampicante annuale

Posizione e associazione favorevole di piselli dolci

I piselli dolci sono perfetti per correre su una recinzione o un traliccio durante l'estate.

Varietà consigliate di piselli dolci per avere bellissimi fiori

Il genere Lathyrus ha più di 150 specie tra cui Lathyrus odoratus che è la varietà più comune, a sua volta disponibile in moltissime varietà molto colorate, annuali e profumate. Sul versante perenne, citiamo il Lathyrus vernus che è molto meno rampicante poiché non supera i 40 cm.