Per gli amanti dei cani di grossa taglia, ecco una selezione delle dieci razze più impressionanti!
Terranova
Se il Terranova è un cane grande, imponente e imponente, è anche tra i più dolci e affettuosi. Molto socievole, è buono e protettivo nei confronti dei bambini e molto facile da addestrare. Il Terranova misura tra i 60 e gli 80 cm e può pesare fino a 70 kg per i maschi più grandi, 55 kg per le femmine. Il suo aspetto ampio e felpato lo rende un compagno caldo e piacevole. Se non è un cane da guardia, è incredibilmente benevolo, leale e rassicurante, oltre che un buon soccorritore in mare grazie alle sue grandi qualità di nuoto.
D'altra parte, ai Terranova non piace essere soli e rinchiusi. Per prosperare ha bisogno di passeggiate frequenti, lunghe e dinamiche. Rispetta le sue esigenze, perché una mancanza di socializzazione può renderlo, nel tempo, un cane dominante e difficile da controllare.
Terranova è originario del Canada; prende il nome dall'isola di Terranova. Tuttavia, alcuni specialisti fanno risalire le sue origini ai vichinghi, che li avrebbero importati in America durante i loro viaggi. Altri ancora lo trovano affiliazioni indiane e dicono che è un discendente del Tibetan Mastiff.
Il San Bernardo
Il San Bernardo è IL cane del soccorso alpino! Qualificato come gigante, è imponente e noto per il suo fisico potente, muscoloso, ma molto elegante. Si dice che sia un discendente del mastino tibetano, come il Terranova. Se è molto impressionante, è anche molto calmo, socievole, gentile e affettuoso. Intelligente, è particolarmente protettivo nei confronti dei suoi parenti e del suo territorio, il che lo rende un eccellente tutore. Il maschio San Bernardo misura mediamente tra i 70 ei 90 cm, contro i 65 e gli 80 cm della femmina, per un peso che varia dai 60 ai 100 kg.
Questo cane da salvataggio è nato nelle Alpi svizzere. Scelto dai monaci dell'Hospice du Grand-Saint-Bernard per svolgere attività di guardia e soccorso in montagna, rimane la figura per eccellenza dei rilievi montuosi. Rivelato dalla serie di film di Beethoven, ispira gentilezza ed è tra i cani preferiti delle famiglie.
Il San Bernardo ha bisogno di spazio ed è importante rispettare le sue diverse esigenze per evitare che diventi incontrollabile. Inoltre, ha bisogno di cure e spazzolatura regolari.
Il Great Dane
Il Great Dane, noto anche come Great Dane, è una delle razze più popolari di cani di grossa taglia. Apprezzato per il suo fisico elegante e potente, è un ottimo cane da guardia. Tuttavia, la sua figura impressionante e un deterrente per gli intrusi non gli impedisce di essere un cane molto affettuoso e accomodante. Fedele, apprezza la presenza dei bambini ed è benevolo e protettivo nei loro confronti. Il maschio del mastino tedesco misura almeno 80 cm, contro i 70 cm della femmina, per un peso che varia dai 50 ai 70 kg. Il record per il cane più alto del mondo è detenuto ancora oggi da George e Freddy, due alani che misurano oltre un metro e pesano oltre 110 kg.
L'Alano è un discendente degli Alani, che sono cani da compagnia degli Alani, un popolo di cavalieri nomadi migrati in Europa tra il IV e il VI secolo in base alle loro conquiste. Per ottenere il cane che conosciamo oggi, sono stati fatti matrimoni con alcuni cani di grossa taglia, tra cui il Bullenbeisser.
L'Alano ha bisogno di spazio, come la maggior parte dei cani di grossa taglia. Deve esercitarsi ogni giorno per evitare una deviazione nel suo comportamento.
Il mastino napoletano
Il Mastino Napoletano è un cane relativamente massiccio e pesante. Tuttavia, è molto leale, intelligente, affettuoso e fa un ottimo portiere. Questo cane grande e gentile ha bisogno di cure regolari e una media di 1,5 kg di cibo ogni giorno! Inoltre, ha bisogno di spazio per esercitarsi ed è preferibile avere una buona conoscenza del dressage per domarlo. Il mastino napoletano può misurare fino a 75 cm e pesare circa 60 kg.
Il Mastino di Napoli sarebbe stato importato dall'India in Grecia da Alessandro Magno intorno al 300 a.C. La leggenda vuole che sia stato utilizzato anche nelle arene del Colosseo a Roma prima di diventare il guardiano delle ville del Sud Italia. Reso famoso da Samson, il mastino napoletano nello spettacolo di Fort Boyard, poi da Crockdur, il cane di Hagrid nella serie letteraria e cinematografica di Harry Potter, è noto per essere gentile e affettuoso, ma può diventare rapidamente aggressivo se lo è si sente minacciato.
Il Leonberger
Potente, muscoloso e ben equilibrato, il Leonberger è un cane gigante molto elegante. Calmo, gentile e affettuoso con chi gli è vicino, è molto protettivo nei confronti dei bambini. È anche un ottimo bagnino in mare e in montagna. Il maschio Leonberger misura tra i 70 e gli 80 cm, contro i 60 ei 75 cm delle femmine, per un peso che varia dai 60 agli 80 kg.
Il Leonberger ha origini ancora un po 'poco chiare. Per alcuni, sarebbe la conseguenza di un incrocio tra Terranova, San Bernardo e Cani da Montagna dei Pirenei operato intorno alla metà del XIX secolo. Per altri discende dal mastino tibetano. Per altri ancora, sarebbe di origine tedesca.
Questo cane imponente e imponente di solito è abbastanza calmo e tranquillo. Tuttavia, ha bisogno di un esercizio regolare, che non gli impedirà di essere pigro. Inoltre, il Leonberger ama lo spazio e la compagnia; odia la solitudine e non apprezza essere legato.
Il pastore anatolico
L'Anatolian Shepherd Dog è un cane grande, potente, vigoroso e muscoloso. Ottimo guardiano, è abituato a difendere le mandrie con grande coraggio. Fedele, calmo e affettuoso, sa mostrarsi comunque orgoglioso e indipendente e tollera molto bene il freddo estremo e il caldo forte. Se il Pastore Anatolico è compreso tra i 70 e gli 80 cm, il suo peso varia in media dai 40 ai 65 kg.
L'Anatolian Shepherd è una razza di cane molto antica. Discende dai potenti cani da caccia dell'antica Mesopotamia e dai cani da guerra della dinastia ottomana. Il suo nome deriva dall'altopiano anatolico in Turchia, ma il suo passato gli è valso il soprannome di Leone d'Anatolia.
Il cane da montagna dei Pirenei
Il Pyrenean Mountain Dog, o Patou, è elegante e maestoso nonostante le sue grandi dimensioni. Fedele, a volte fino all'esclusività, è accomodante pur avendo un carattere forte. Ottimo tutore, è protettivo nei confronti dei suoi cari grazie al suo senso di famiglia. Il maschio del Bovaro dei Pirenei misura tra i 70 e gli 80 cm, contro i 65 ei 75 cm delle femmine, per un peso che varia tra i 45 e gli 80 kg.
Nato nei Pirenei, discende dai cani da pastore dell'Asia Minore. Possiamo trovare le sue tracce fin dal Medioevo, un tempo in cui prestava servizio come custode di armenti e castelli. Si dice che il re Luigi XIV lo abbia reso popolare assegnandogli il titolo di cane reale di Francia. Ma è stato reso popolare anche dai romanzi e dalla serie televisiva Belle et Sébastien.
Borzoi
Il Borzoi è un grande levriero dall'aspetto aristocratico. Ottimo portiere, è gentile, calmo e alla mano. Il maschio Borzoi può misurare tra i 75 e gli 85 cm, contro i 65 e gli 80 cm della femmina, per un peso relativamente leggero per le sue dimensioni, che varia tra i 35 ei 45 kg.
Il Borzoi è originario della Russia, un paese in cui è stato allevato per le corse di lepri già nel XIII secolo. Nel XV secolo era utilizzato per la caccia alla volpe, alla lepre e al lupo grazie alla sua velocità su brevi distanze, alla vista e alla potenza eccellenti. Se era quasi scomparso durante la rivoluzione russa, si salvò grazie all'esportazione di alcuni anni prima in altri paesi d'Europa e negli Stati Uniti.
Il mastino
Il mastino è un cane grande, molto muscoloso, largo e particolarmente forte. Massiccio e di corporatura imponente, è molto docile, affettuoso ed equilibrato. Paziente e attento ai bisogni degli anziani e dei bambini, è protettivo e apprezza gli abbracci, le carezze e ogni tipo di affetto. D'altra parte, è sospettoso degli estranei e il suo fisico dissuasivo lo rende una buona guardia. Il Mastiff maschio può raggiungere una taglia da 70 a 85 cm, contro i 65 a 80 cm della femmina. Il suo peso varia da 70 a 100 kg.
Il mastino è originario della Gran Bretagna. Un lontano discendente dei mastini tibetani, è stato utilizzato già nel XV secolo come bestia da circo nei combattimenti contro cani, animali selvatici e persino orsi a causa della sua corporatura imponente!
L'Irish Wolfhound
L'Irish Wolfhound, o Irish Wolfhound, è un cane grande, imponente, muscoloso e molto elegante. Dolce, intelligente e calmo, è gentile e affettuoso con i suoi cari che difende e protegge meravigliosamente. L'Irish Wolfhound misura mediamente tra i 71 e gli 86 cm, per un peso variabile tra i 40 ei 55 kg.
Questa antica razza di cane di grossa taglia fu particolarmente apprezzata dalle famiglie reali dal Medioevo al XVII secolo e veniva quindi regolarmente offerta in regalo. L'Irish Wolfhound è quasi scomparso da allora in poi, ma il suo incrocio nel XIX secolo con razze canine come Deerhound, Great Dane e Borzoi ha mantenuto in vita la specie. È stato a lungo utilizzato per cacciare lupi e orsi, il che giustifica il suo nome di Wolfhound, o cacciatore di lupi.
Crediti fotografici: Ewa Ziemska n ° 4 - Barbara / Madeleine n ° 8 - Sylvie Saulue / Design Madeleine n ° 10