Achillea millefolium (Achillea millefolium): fiore, semina, cura

Achillea ( Achillea millefolium ) deriva dal greco Akhileios che significa erba di Achille. È una pianta erbacea perenne chiamata anche "Erba con tagli", "Erba dei falegnami" o "Sopracciglio di Venere". Elencato a più di cento specie e molti ibridi, achillea è disponibile in diversi colori di fiori.

Achillea millefolium (Achillea millefolium)

Il suo fusto diritto, rigido, quasi legnoso porta foglie tagliate in segmenti molto sottili come sopracciglia cespugliose. A giugno i fiori, bianchi o talvolta rosa in natura, sono piccoli capolini raggruppati a formare magnifici corimbi. Attirano farfalle e api; quando è sgualcito, emerge un profumo canforico, muschiato, forte e dolce allo stesso tempo.

In cucina, teneri germogli, fiori e foglie possono esaltare insalate verdi, verdure crude, omelette, salse, aceti, macedonie, ecc.

Le sommità fiorite possono essere utilizzate come infuso per sfruttare le loro proprietà terapeutiche, in particolare per curare disturbi gastrointestinali. Le foglie accartocciate su un taglio arrestano l'emorragia grazie alle loro proprietà emostatiche.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Caucaso
  • Colore del fiore: bianco, rosa, rosso, giallo
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 40 a 120 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare un'achillea in giardino

Il terreno ordinario, calcareo e argilloso può essere adatto per la coltivazione di achillea. Un buon drenaggio è particolarmente essenziale perché ama i terreni piuttosto asciutti. Una magnifica fioritura si ottiene da un'esposizione in pieno sole.

Achillea millefolium con fiori rosa

Data di semina e impianto di achillea

Per gli acquisti di secchi e contenitori, l'achillea può essere piantata tutto l'anno. La divisione e la semina del Tussock sono generalmente previste per la primavera, aprile.

Consigli di manutenzione e coltura di achillea

Achillea tollera abbastanza bene la siccità, non ama innaffiare eccessivamente, a fine stagione si consiglia di abbattere tutta la vegetazione.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'achillea

I fiori recisi che si asciugano facilmente creano bellissimi bouquet secchi. Le sommità fiorite essiccate possono essere utilizzate anche negli infusi.

Malattie, parassiti e parassiti dell'achillea

È probabile che gli afidi e l'oidio attaccino l'achillea.

Achillea filipendulina, dai fiori giallo oro

Posizione e associazione favorevole di achillea

Achillea può essere utilizzata in ciuffi, giardini rocciosi o bordi. I fiori di achillea si armonizzano con molti altri fiori in un giardino selvaggio.

Varietà consigliate di Achillea per avere bellissimi fiori

Tra le centinaia di specie, oltre ad Achillea millefolium , possiamo citare Achillea nobilis , con fiori bianchi, Achillea clypeolata , con fiori gialli, Achillea lanterna , con fiori rossi, Achillea argentea , con fogliame argenteo, Achillea filipendulina , con fiori giallo oro. .