Finocchio di mare (Crithmum maritimum) finocchio di mare o sedano di mare

Il finocchio di mare ( Crithmum maritimum ) detto anche finocchio di mare, sedano di mare o piralide, cresce spontaneo sulle rocce della costa atlantica e mediterranea, con radici che interferiscono nelle fessure della roccia per finire talvolta a formare colonie. importante. Tuttavia, è stato raccolto e raccolto molto che lo ha reso più fragile: è quindi sconsigliato raccoglierlo in riva al mare.

Finocchio di mare (Crithmum maritimum) finocchio di mare o sedano di mare

Resistente alla salsedine, agli spruzzi e alla siccità, nulla vieta di installare il finocchietto di mare in un giardino sul mare, non solo beneficerete delle sue virtù terapeutiche ma anche del suo utilizzo in cucina.

Pianta perenne cespugliosa da 30 a 50 cm, il finocchio di mare, resistente (-10 ° C), ha un fusto carnoso recante foglie tagliate in spesse strisce di colore glauco.

I fiori sono di colore giallo tenero e formano ombrelle che ricordano quelle del finocchio. I frutti (acheni) compaiono alla fine dell'estate e sono maturi quando sono rosa antico, la loro forma ricorda quella dei chicchi d'orzo: nulla di sorprendente in quanto Crithmum deriva dal greco krithi che è il nome del orzo.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori verde giallastro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Terreno ideale ed esposizione per cresta marina

Il finocchio di mare si coltiva in pieno sole o mezz'ombra in terreni asciutti, poveri, sabbiosi, sassosi e molto ben drenati.

Data di semina, talea e messa a dimora del finocchio di mare

La semina avviene in autunno al riparo o in primavera in piena terra (o anche al riparo) dai semi raccolti dalle piante selvatiche.

La messa a dimora dei piedi si fa in primavera proprio come la divisione dei cespi che sono diventati importanti. Contare 4 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura del finocchio di mare

Il mantenimento del finocchio di mare si riduce ad una buona annaffiatura durante la semina o l'impianto. Rimuovi i fiori appassiti dopo la fioritura. Alla fine dell'inverno, taglia gli steli.

Raccolta, conservazione e utilizzo del finocchio di mare

Sono le foglie che hanno un interesse: raccoglile tagliando i gambi prima della fioritura, tra aprile e fine giugno.

Le virtù medicinali del finocchio di mare

Il finocchio di mare è ricco di iodio, contiene un'essenza aromatica, cloruro di sodio, altri minerali e vitamine, in particolare la vitamina C.

L'infuso di finocchio di mare è diuretico soprattutto contro l'edema, e antielmintico, cioè contro i vermi, anche se i semi sono più famosi per l'uccisione dei vermi. La pianta ha proprietà toniche, stimolanti (a livello tiroideo), restitutive e antiscorbutiche.

Uso condimento di finocchietto di mare

Le foglie ripiene di un succo al tempo stesso dolce, salato e aromatico, tra limone e sedano, si mangiano fresche, crude per insaporire insalate o cotte come gli spinaci. Si preparano anche come sottaceti sott'aceto, per servire come condimenti.

Finocchio di mare (Crithmum maritimum) finocchio di mare o sedano di mare

Malattie, parassiti e parassiti del finocchio di mare

Il finocchio di mare non è fragile e non ha nemici noti.

Posizione e associazione favorevole del finocchio di mare

È una pianta coltivata nei giardini sul mare, sulla costa o nei giardini rocciosi.

Varietà di finocchi di mare consigliate per la semina in giardino

Il tipo botanico è l'unico tipo conosciuto che puoi seminare a casa tua.