Buttercup (Ranunculus repens), bella erba

Il ranuncolo ( Ranunculus repens ) è ben noto ai bambini che si divertono a presentarlo sotto il mento di un amico: poiché il giallo del fiore si rifletterà sulla pelle con un colore più chiaro che si avvicina burro, gli dirà "Tu ami il burro!". Chi non l'ha giocato ?!

ranuncolo, bacinella dorata, pied de poule o ranuncolo strisciante

Conosciuto anche come Bassin d'Or, Hen's Foot o Creeping Buttercup, Buttercup è una pianta perenne eretta, pubescente, a crescita rapida e molto resistente.

Le foglie del fusto sono basse, di forma triangolare con 3 lobi ciascuno tagliato in 3 segmenti dentati, di cui quello centrale è lungo peduncolato.

All'estremità dei fusti ramificati si sviluppano fiori giallo oro a 5 petali, che illuminano i prati ed i bordi delle strade in campagna. Tuttavia, il ranuncolo può anche finire per invadere il tuo prato oi vialetti, grazie ai suoi corridori che gli consentono di attecchire dall'alto verso il basso per coprire ampie aree. Inoltre, le sue radici sono potenti e rimangono ben ancorate nel terreno. I fiori sono seguiti da frutti verdi appuntiti (acheni).

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Fioritura: principalmente da maggio a luglio
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per il ranuncolo

Il ranuncolo prospera in un terreno umido, ricco e compatto, preferibilmente da acido a neutro, soprattutto non calcareo.

Moltiplicazione del ranuncolo

Non è possibile seminare ranuncoli, si riseminano spontaneamente e si moltiplicano per stoloni troppo velocemente.

Come limitare l'espansione del ranuncolo

Se i ranuncoli sono nel tuo prato, noterai che il passaggio del tosaerba rimuoverà solo fiori e semi futuri, ma gli steli e le guide continueranno a svilupparsi.

Devono quindi essere estratti. Per fare ciò, poiché le radici sono resistenti, è meglio intervenire quando il terreno è umido, sia a fine inverno quando il terreno si è sciolto, sia in primavera dopo episodi piovosi, utilizzando una forchetta o di una grelinette.

Malattie, parassiti e parassiti del ranuncolo

Il ranuncolo difficilmente conosce nemici, anzi, anche gli animali erbivori lo abbandonano naturalmente nei loro prati poiché velenoso.

Ranuncolo (Ranunculus repens)

Dove far crescere il ranuncolo

Il ranuncolo è sicuramente un "erbaccia" ma peggiora! Potresti apprezzare i suoi fiori gialli in un prato fiorito o in un giardino "naturale", ma apprezzerai anche lasciarlo coprire il terreno ai piedi dei tuoi alberi da frutto piuttosto che lasciare il terreno nudo.

Varietà di ranuncolo vicine al ranuncolo

Il genere Ranunculus comprende quasi 400 specie tra cui è ben noto il Garden Ranunculus o Florists ' Ranunculus ( Ranunculus asiaticus ). Il Ficaire o Falso ranuncolo ( Ranunculus ficaria ) può anche essere invasivo, il Ranuncolo con foglie di Graminea ( Ranunculus gramineus ) piace di più nei terreni aridi del sud della Francia, il grande trematode ( Ranunculus lingua ) è una pianta dell'argine protetto in Francia ...