Ginepro comune (juniperus communis): piantare, crescere e prendersi cura

Il ginepro è un arbusto dioico cespuglioso o strisciante con fogliame spinoso sempreverde che produce frutti blu violacei ricoperti di scaglie, simili a bacche, di 5-8 mm di diametro. Questa piccola conifera è molto resistente. In passato, il ginepro veniva utilizzato per allontanare le streghe o per proteggersi dalla peste. I nativi americani lo usavano persino per facilitare il parto.

Ginepro comune (Juniperus communis) e le sue bacche per i crauti

Al giorno d'oggi il ginepro è ampiamente utilizzato per le sue virtù terapeutiche e per i suoi benefici sul sistema urinario e digerente. L'olio essenziale estratto dal ginepro viene utilizzato, da parte sua, per trattare problemi articolari come l'artrite o la mialgia. Il ginepro, tuttavia, non è adatto per l'insufficienza renale. Il ginepro è anche molto popolare per le sue qualità aromatiche per stufati o marinate, così come per i crauti, per lo spezzatino alsaziano e per l'alvernia.

  • Famiglia: Cupressacea
  • Tipo: arbusto dioico
  • Origine: Nord Africa, Nord Asia, Nord America, Europa
  • Colore del fiore: giallo per i maschi e verdastro per le femmine
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: inizio autunno o primavera
  • Altezza: 3-6 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ginepro in giardino

Pianta il tuo ginepro in qualsiasi tipo di terreno che non sia umido: tollera molto bene la siccità e l'inquinamento.

Data di semina, impianto e taglio del ginepro

La semina verrà effettuata in autunno o in primavera. Le piantine impiegano molto tempo per emergere perché la crescita del ginepro è lenta; preferire talee in estate, che è più efficiente.

Consiglio di manutenzione e cultura dei ginepri

Nessuna manutenzione particolare. Evita la potatura.

Raccolta, conservazione e utilizzo del ginepro

Le bacche di ginepro maturano in soli 2 o 3 anni.

Malattie, parassiti e parassiti dei ginepri

Le falene, il gufo.

Posizione e associazione favorevole del ginepro

Nei bonsai il ginepro è ben piantato in vasca o in vaso. In alternativa, puoi anche usare questo arbusto in giardino roccioso, siepe o in isolamento.

Varietà di ginepro consigliate per la semina in giardino

Juniperus oxycedrus e Juniperus communis sono le uniche due varietà di ginepri commestibili. Ma esistono altre specie come Juniperus horizontalis , dal portamento strisciante, Juniperus recurva , con i suoi rami pendenti, Juniperus chinensis , Ginepro cinese, Juniperus sabina , ginepro sabino o fetido, Juniperus squamata , Ginepro squamoso ...