Il maestrale della valle del Rodano e della Provenza, il più famoso dei venti regionali

Chi non ha mai sentito parlare del maestrale? Certamente pochissime persone come questo vento regionale, associato alla Valle del Rodano e alla Provenza, è conosciuto. In primo luogo perché è un vento che può soffiare molto forte con raffiche e in secondo luogo perché molte leggende, racconti e romanzi presentano questo tipico vento regionale.

Il maestrale: Valle del Rodano e Provenza

Cosa chiamiamo venti regionali?

Sono gli alti e bassi che sono la fonte dei venti che conosciamo in tutta la Terra. Nell'emisfero settentrionale, i venti soffiano in senso antiorario intorno a un minimo e in senso orario intorno a un massimo. Se queste regole sono immutabili, si manifestano venti con caratteristiche differenti a seconda dei rilievi dei territori che canalizzano, deviano e accelerano i flussi d'aria.

Questi venti sono chiamati venti regionali. Sono più presenti nel sud della Francia perché è in questa parte del territorio che i rilievi sono i più importanti e che influenzano maggiormente l'aspetto di questi venti, uniti ai venti di grande scala. I venti regionali conosciuti in Francia sono principalmente la tramontana, l'autan e il maestrale .

Il più famoso dei venti regionali: il maestrale

Il maestrale è uno dei venti regionali che soffiano sui territori mediterranei con la tramontana, il cer, il marinaio, il greco, il ponante, il levante, il libeccio e lo scirocco. Il maestrale della valle del Rodano e della Provenza è di gran lunga il vento regionale più famoso. È parte integrante della cultura provenzale: il maestrale ha un'influenza sul suo habitat, sui suoi paesaggi e persino sulla sua agricoltura. D'estate si parla anche del maestrale durante gli incendi boschivi nel sud-est della Francia che aiuta a fomentare.

Il maestrale soffia nella valle del Rodano in Provenza e sulla costa mediterranea dalla Camargue alla Corsica. È un vento regionale freddo e secco che è un attore importante nel clima di queste regioni. Il maestrale soffia prevalentemente di giorno, mediamente a 50 km / h ma con raffiche fino a oltre 100 km / h. Soffia più forte in inverno e in primavera. La forza del maestrale è amplificata nella valle del Rodano perché questo vento beneficia qui di una raccolta che gli è favorevole. Questo è anche il motivo per cui le raffiche di maestrale più forti si registrano per la maggior parte del tempo in questa valle, a sud di Montélimar. Il maestrale può durare diversi giorni, e anche più di una settimana.

Nella valle del Rodano, o nelle valli vicine come quella della Durance, dove è più frequente, il maestrale proviene da nord e soffia in media un giorno su tre. La sua direzione diventa nord-ovest nella regione di Marsiglia e ovest sulla costa del Var e la Corsica. La comparsa del maestrale nella valle del Rodano e in Provenza è dovuta alla presenza di un anticiclone che va dalla Spagna al sud-ovest della Francia, contemporaneamente ad una depressione attorno al Golfo di Genova.

Il maestrale imperversa soprattutto quando la massa d'aria è secca. Questa particolarità rende i paesaggi delle regioni interessate eccezionalmente chiari e trasparenti. L'aria è cristallina e il cielo è molto azzurro. Tuttavia, a volte può essere accompagnato da precipitazioni quando un disturbo è associato all'aria fredda nella valle del Rodano.