Corydalis (Corydalis) o falsa fumaria: piantare, crescere, prendersi cura

La corydalis somiglia alla fumaria ( Fumaria officinalis ) ma i suoi fiori più grandi permettono di distinguerla: nulla di illogico poiché appartengono entrambi alla stessa famiglia, quella delle Papaveraceae.

Corydalis fumariifolia

La corydalis è quindi una erbacea perenne rizomatosa o tuberosa, a seconda della specie, che cresce nelle zone boscose, montuose e rocciose dell'emisfero settentrionale.

Il fogliame conferisce un aspetto piumato a causa dei foglioline finemente divise. Foglie opposte o alterne, composte, talvolta pennate, con un contorno triangolare sono portate sugli steli del fusto.

I fiori tubolari a 4 petali sbocciano in mazzi terminali, talvolta ascellari: i 2 petali esterni sono speronati con le punte riflesse mentre i 2 petali interni sono incurvati e coprono lo stilo e gli stami.

Alcune specie hanno bisogno di più luce solare di altre, ma sono tutte molto resistenti.

Nella medicina cinese, la corydalis è stata utilizzata per molto tempo per le sue proprietà analgesiche dovute a una molecola, la deidrocoribollina (DHCB).

  • Famiglia: Papaveraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia centrale e orientale
  • Colore: fiori blu, bianchi, gialli, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da settembre a marzo
  • Fioritura: da aprile a ottobre
  • Altezza: da 15 a 60 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per i corydalis

La maggior parte dei corydales viene solitamente coltivata in ombra parziale o al sole in terreni ricchi, freschi e ben drenati.

Data di semina, divisione e impianto di corydalis

In teoria è possibile seminare il corydalis sotto una cornice di terrina non appena i semi sono maturi in autunno, ma i risultati sono così inconcludenti che è preferibile optare per la divisione dei piedi, mostrando grande delicatezza per non farlo non danneggiare gli steli fragili: dividere in ottobre per le specie a fioritura primaverile e in aprile per quelle che fioriscono in estate.

La piantumazione viene effettuata tra settembre e marzo, escluso il periodo del gelo, in ragione di 6 - 9 piante / m². Alcune specie sono facilmente riseminate.

Consiglio di manutenzione e cultura dei coridali

Si consiglia di annaffiare abbondantemente quando il tempo è molto secco, ma per il resto la pianta è di facile coltivazione.

Malattie, parassiti e parassiti della corydalis

Lumache e lumache sgranocchiano le foglie di corydalis.

Corydalis cava nel sottobosco

Posizione e associazione favorevole dei corydalis

È una pianta che si coltiva nel sottobosco, nei giardini rocciosi ombrosi, ai margini, nei terreni di erica, sotto una copertura di arbusti o in vaso.

Varietà raccomandate di Corydalis per la semina in giardino

Ci sono circa 300 specie in totale, ma tra le più comunemente incontrate possiamo citare Corydalis cava (da 10 a 20 cm) che cresce nei nostri boschi con fiori dal bianco al rosa e tuberi cavi, Corydalis flexuosa (30 cm) con fiori blu brillante che disponibile in 'China blue' , 'Père David' , 'Purple Leaf' , ecc., Corydalis fumariifolia (15 cm) con fiori da azzurro a viola, Corydalis lutea (40 cm) con fiori giallo oro, Corydalis solida (25 cm) con fiori da rosa pallido-malva a rosso violaceo o bianchi, Corydalis ochroleuca (30 cm) con fiori avorio ...