Piscina in cemento o scocca in poliestere: quale piscina interrata scegliere?

La piscina in cemento e la piscina a conchiglia sono entrambe piscine interrate. Offrono un vero comfort balneare. Molto estetici, partecipano allo sviluppo della tua terra e della tua casa. Incassate nel terreno del tuo giardino, questi tipi di piscine hanno una durata molto lunga.

Piscina in cemento o scocca in poliestere: quale piscina interrata scegliere?

Entrambi richiedono lavori di sterro e sono soggetti alle stesse regole urbanistiche. Quindi quale piscina interrata scegliere? Scocca in cemento o poliestere? Ecco alcune risposte per aiutarti nella tua decisione.

Preventivo piscina gratuito!

I vantaggi della piscina in cemento

La sua solidità

Il calcestruzzo è il materiale che offre la massima resistenza nel tempo per una piscina interrata. È infatti una struttura molto solida per il tuo laghetto e il cemento non teme i danni che possono causare maltempo come freddo, umidità, ecc.

La sua personalizzazione

Optare per una piscina interrata in cemento è la possibilità di poter personalizzare la propria piscina come desiderato. Questo materiale ti consente di personalizzare la forma della piscina che sogni. Hai anche la possibilità di scegliere le dimensioni e il rivestimento del tuo lavabo. Se scegli un rivestimento per rivestire il calcestruzzo, tieni presente che dovrebbe essere cambiato ogni sei anni. Se preferisci un rivestimento piastrellato, dipinto o a mosaico, dovrai anche ripararlo o rinfrescarlo regolarmente, ad esempio a causa del deterioramento delle fughe o della comparsa di crepe, ad esempio nelle piastrelle.

Attenzione: non scegliere una piscina in cemento troppo grande. Una volta che i tuoi figli e nipoti non saranno più lì per nuotare, la tua piscina potrebbe sembrare occupare troppo spazio. E non è facile cambiare le dimensioni, o anche solo disinstallare, una piscina del genere.

La sua adattabilità

Qualunque sia la tecnica adottata per realizzare una piscina in cemento (calcestruzzo gettato o calcestruzzo proiettato), la resistenza di questo materiale fa si che questo tipo di piscina si possa adattare a tutti i tipi di terreno.

Uno degli unici inconvenienti della piscina in cemento è il tempo di costruzione, che è piuttosto lungo. Potrebbe essere necessario attendere fino a due mesi per poter fare le prime immersioni. È anche la piscina più costosa sul mercato, sopra i 10.000 euro.

I vantaggi della piscina a guscio in poliestere

Il suo prezzo

Il poliestere è il materiale più utilizzato per realizzare una piscina interrata a scafo. Quest'ultimo può essere realizzato anche in resina o acrilico. Nonostante il suo prezzo imbattibile (meno di 10.000 euro), la piscina in poliestere è molto resistente. Questo materiale è perfettamente impermeabile e non marcisce.

La sua velocità di costruzione

La piscina a conchiglia in poliestere ha anche il vantaggio di poter essere realizzata in tempi brevi (meno di una settimana), a differenza della piscina in cemento.

Il suo sguardo

Una piscina a conchiglia in poliestere è spesso di forma standard. Tuttavia, realizzato in fabbrica da uno stampo, hai anche la possibilità di scegliere una forma personalizzata, classica o di design. L'unico vincolo è il trasporto del guscio della tua piscina a casa tua. Le dimensioni del vostro accesso devono essere in grado di consentire il trasporto del bacino.

Preventivo piscina gratuito!

La sua manutenzione

I gusci in poliestere sono molto facili da mantenere. Poiché le impurità aderiscono meno alle superfici lisce di questi gusci, sono più facili da pulire e quindi richiedono meno prodotti di manutenzione e anche meno tempo di manutenzione. Anche il loro svernamento è più facile.