I 10 fiori gialli più belli del giardino

I fiori gialli illuminano il giardino con la luce e il calore che irradiano dal loro colore che simboleggia anche il positivo, la gioia di vivere e il buonumore. Detto questo, non potremmo quindi immaginare un giardino senza fiori gialli che portano una sorta di sole anche con tempo grigio. Tra i 10 fiori gialli più belli del giardino presentati di seguito, alcuni sono disponibili in altri colori, ovviamente, permettendoti di combinarli ...

Il girasole

Precisamente, detto anche "sole", il girasole (Helianthus annuus) che gira con il sole trova sempre il suo posto nel giardino, ai piedi del massiccio, per le sue grandi dimensioni (fino a 2,5 m), 'apprezza anche la creazione di bouquet luminosi con i suoi fiori molto color miele.

Apprezziamo particolarmente l' Helianthus annuus 'Russian Giant' per i suoi capolini gialli fino a 25 cm di diametro e le sue grandi dimensioni (3 m) così come l' Helianthus annuus 'Teddy Bear' per le sue dimensioni limitate (1 m) ei suoi fiori gialli a pompon.

  • Foglio di coltura del girasole

girasole o sole giallo

Mimosa

Fiorendo solo giallo, la mimosa ( Acacia ) è particolarmente apprezzata nelle regioni della Costa Azzurra dove gli inverni sono miti permettendo la fioritura invernale che profuma. È un piccolo albero con foglie piumate che può essere installato anche in una siepe o in un contenitore che dovrà essere portato per evitare il gelo nelle regioni fredde.

Da notare che l' Acacia dealbata 'Mirandole' è più rustica e gode di una rapida crescita.

  • Foglio di cultura Mimosa

mimosa (Acacia)

Forsizia

L'inverno non ha ancora detto l'ultima parola che i fiori della Forsizia si sviluppano già prima delle foglie: con i suoi fiori giallo oro a 4 petali, a forma di piatto, con tubo stretto, che compaiono a febbraio o Marzo, la forsizia segna il risveglio della primavera. È perfettamente evidenziato in una siepe fiorita, soprattutto perché è molto rustica. Tuttavia, tollera molto bene la cultura del serbatoio.

  • Foglio di cultura della forsizia

Forsizia

Il maggiociondolo

Il Maggiociondolo ( Laburnum ) offre un portamento elegante con un'abbondante fioritura giallo oro in lunghi grappoli pendenti, in aprile e maggio. I fiori assomigliano un po 'a quelli dei piselli. La crescita di questo albero a foglie caduche è rapida e il suo portamento ampio ed elastico gli conferisce un posto appropriato ai piedi di un massiccio o isolato su un prato.

Fai attenzione, tutte le parti del maggiociondolo sono tossiche.

  • Foglio di coltura del maggiociondolo

maggiociondolo (maggiociondolo)

Gelsomino invernale

Con i suoi fiori solitari appiattiti di colore giallo brillante che compaiono anche prima del fogliame, il gelsomino invernale ( Jasminum nudiflorum ) è un arbusto deciduo resistente con fusti arcuati che possono essere rampicanti ma senza viticci.

Ci piace moltissimo per la sua fioritura invernale da dicembre a marzo, che aggiunge un tocco di colore al giardino, che è molto apprezzabile.

  • Foglio di coltura del gelsomino invernale

gelsomino invernale (Jasminum nudiflorum)

Erba di San Giovanni

Questi sono piccoli arbusti molto resistenti e facili da coltivare che offrono una fioritura giallo dorato con stami prominenti dall'inizio dell'estate fino all'autunno, seguita da una fruttificazione spesso abbondante. L'erba di San Giovanni ( Hypericum ) ha fogliame sempreverde o semi-sempreverde e può costituire un'ottima copertura del terreno per argini o giardini rocciosi.

Tra le tante specie, amiamo l' Hypericum calycinum per i suoi corridori che gli permettono di diffondersi rapidamente e la sua fioritura giallo brillante che dura a lungo.

  • Foglio di coltura dell'erba di San Giovanni

Erba di San Giovanni (Hypericum)

I bidens

La Bidens è una perenne che non ama il freddo! Con i suoi fiori semplici in capolini stellati giallo oro da 2 a 3 cm di diametro, e il suo portamento cespuglioso diffuso e semi-cadente, il bidens è la pianta ideale per fioriere, vasi, sospensioni o aiuole estive. Il suo fogliame verde tenero e molto sottile aggiunge leggerezza a questa graziosa pianta fiorita coltivata come annuale.

Troverai soprattutto Bidens ferulifolia che è disponibile in una serie di ibridi, uno più fiorito dell'altro!

  • Scheda di cultura Bidens

Bidens ferulifolia

Daffodil

Comunemente chiamato narciso quando è giallo, il narciso ( Narcissus ) è un bulbo che fiorisce da febbraio a maggio a seconda della regione, con un fiore profumato composto da una tromba centrale o corona che emerge da un insieme di 6 petali in corolla. Può rimanere in vigore per diversi anni.

Tra le tante creazioni orticole, amiamo il Narcissus 'Carlton' per i suoi fiori giallo canarino molto grandi ma anche il Narcissus minor per i suoi piccoli fiori gialli e le sue dimensioni ridotte (15 cm massimo).

  • Foglio di coltura di narcisi

narciso o narciso (Narciso)

Primula

La Primula ( Primula ) è uno dei primi fiori primaverili che si può far naturalizzare su un prato in terreno fresco o ai piedi di un albero. Le piace anche una fioriera. I fiori sono molto variabili a seconda della specie e variano anche i colori.

Tuttavia, ci piace particolarmente la primula gialla dei giardini ( Primula vulgaris ) che ci ricorda il cuculo dei bordi delle vie che altro non è che la primula officinale ( Primula veris ).

  • Foglio di coltura di primula

Primula del giardino (Primula vulgaris)

Il croco

Rustici e naturalizzanti nel prato, i Crochi sono piccoli bulbi bulbosi che sbocciano da febbraio quasi ad annunciare la primavera. I fiori a coppa verticali con 6 tepali offrono una varietà di colori, in particolare viola, ma abbiamo un fascino speciale per i crochi gialli che sono come pepite in mezzo all'erba.

Crocus ancyrensis con fiori giallo brillante, o Crocus vernus 'Mammoth' con fiori gialli molto grandi ti sedurrà, senza dubbio.

  • Foglio di coltura del croco

Croco giallo