Come realizzare in modo naturale le barriere antimacchia in giardino?

Una volta passati gli Ice Saints, metà maggio è il momento di piantare tutti i tipi di verdure nell'orto, ma devi proteggere alcune delle tue giovani piante dalla gola illimitata di lumache e lumache, altrimenti solo una notte, il tuo terreno sarà nudo come il giorno prima della semina!

barriere per lumache

Costruire barriere contro le lumache

Le piante di zucchine e altre cucurbitacee sono, senza dubbio, le più apprezzate dai gasteropodi. Ecco come proteggere individualmente ogni piede.

Raccogli due tasche in plastica per raccoglitori che vengono utilizzate per far scorrere i documenti per proteggerli. Per ciascuno, rimuovi il bordo bianco che ha gli occhielli e taglia il fondo in modo che, una volta aperto, sia formato doppio A4.

Con nastro adesivo assemblare le due tasche aperte, in modo che formino un cilindro di circa 26 cm di diametro.

Posiziona questo cilindro intorno alla pianta da proteggere, spingi tre paletti alti da 50 a 60 cm, posti a triangolo in modo che tendano la plastica. Seppellisci un po 'la base della plastica nel terreno per non lasciare alcuna porta d'ingresso per le lumache.

Mantieni questa protezione mentre le giovani piante si sviluppano un po 'e non cadono più preda delle lumache. Per le cucurbitacee è sufficiente attendere che i gambi siano ricoperti dalle loro piccole spine.

metodi di controllo delle lumache

Altri metodi di controllo degli slug

In questa stagione, tutti i giardinieri combattono lumache e lumache e ognuno ha i suoi trucchi e suggerimenti più o meno efficaci, tra i quali meritano un'attenzione particolare:

  • raccogli le lumache ogni mattina che ancora beneficiano della rugiada e dell'erba appena tagliata che potresti aver messo nelle tue piantagioni. Questo metodo richiede molto tempo e non è molto gustoso, dovrebbe essere riservato a giardini molto piccoli.
  • piattini di birra che attirano le lumache e vi affogano. Lo svantaggio è che si radunano a frotte, probabilmente da un perimetro più ampio del tuo giardino, e che arrivano anche come insetti arenati contro i quali non puoi lamentarti.
  • suoli ostili e deterrenti, costituiti da uno strato di cenere di legno, pacciame di lino, guscio d'uovo o un pacciame ruvido di aghi di pino, felci o paglia di grano. Questi materiali non solo influenzano la natura del suolo ma anche la loro efficacia è limitata, soprattutto in caso di pioggia per la cenere.
  • piastrelle e altri supporti posti a terra (cartone spesso, assi piccole ...) sotto i quali le lumache si raggruppano al mattino presto, consentendo di catturarle facilmente in grandi quantità.
  • piccoli secchi da cui avrete tolto il fondo e che affondate un po 'nel terreno: l'effetto è lo stesso delle barriere nelle tasche di plastica tranne che raramente i secchi sono trasparenti per far passare la luce.
  • pacciamatura con foglie di ruta ( Ruta graveolens ) attorno alle piante da proteggere: il suo effetto repellente funziona piuttosto bene.
  • alleva polli, dai il benvenuto a ricci, rospi, scarafaggi e altri insetti millepiedi che si divertono a mangiare questi formidabili molluschi!