Filtro a sabbia per piscina: funzionamento, vantaggi, svantaggi

Il filtro a sabbia è un dispositivo naturale che permette di godere di acque di balneazione pulite e limpide. Il suo funzionamento è semplice e pratico e questo tipo di prodotto ha il vantaggio di essere economico nell'acquisto e nell'utilizzo. Presenta quindi un ottimo rapporto qualità / prezzo. Sebbene il filtro a sabbia abbia molti vantaggi, non è privo di vincoli. Facciamo il punto del suo funzionamento e delle sue caratteristiche.

Filtro a sabbia per piscina: funzionamento, vantaggi, svantaggi

Come funziona il filtro a sabbia per piscina?

In piscina l'acqua circola grazie all'azione della pompa. Viene filtrato grazie al sistema di filtrazione che elimina i residui e le impurità e ti offre così un bagno più pulito in acque più salutari. È un dispositivo affidabile e naturale che deve comunque essere adeguatamente mantenuto per funzionare correttamente.

Il filtro a sabbia è composto da diversi elementi che consentono di filtrare, vagliare e depurare l'acqua:

  • La vasca : in polietilene o in poliestere e vetroresina, la vasca contiene la sabbia che funge da mezzo filtrante e che trattiene le impurità nell'acqua prima che ritorni nel bacino.
  • La valvola a più vie : avvia il processo di filtrazione consentendo la circolazione dell'acqua ed elimina anche le impurità contenute nel filtro mediante un sistema di controlavaggio e risciacquo. Questa valvola contiene da 6 a 7 vie per piscine interrate e 4 vie per modelli fuori terra.
  • Il manometro : questo indicatore controlla la pressione del filtro e indica quando deve essere effettuato il controlavaggio.

Per un buon utilizzo del filtro a sabbia, scegli un modello che corrisponda bene al volume del tuo laghetto. Tuttavia, la filtrazione di questi dispositivi non è molto fine (in media da 30 a 40 micron). Di conseguenza, le piscine che si sporcano rapidamente richiedono l'aggiunta di un flocculante per facilitare la sua azione filtrante (mediamente da 15 a 20 micron). L'effetto è immediato, ma è una sostanza chimica, che può essere un punto negativo.

Come mantenere correttamente il filtro a sabbia?

La manutenzione del filtro a sabbia è rapida e relativamente semplice. Buone notizie, perché deve essere fatto regolarmente per evitare intasamenti e usura precoci. Più l'acqua è inquinata dal suo ambiente (residui, detriti vegetali, insetti, inquinamento, ecc.), Più ovviamente le manutenzioni saranno frequenti.

È necessario fare affidamento sulle letture del manometro per sapere quando il filtro deve essere pulito. In media, questo tipo di filtro dovrebbe essere pulito da due a quattro volte l'anno e sostituito ogni cinque anni.

I modelli grandi a 6 o 7 vie sono facili da pulire, in quanto è sufficiente inserire la posizione di pulizia che opera tramite un sistema di controlavaggio.

Quali sono i vantaggi di un filtro a sabbia?

Il filtro a sabbia è un dispositivo che presenta notevoli vantaggi:

  • Il suo utilizzo è semplice, veloce e conveniente.
  • È facile da installare e da pulire, il che è tanto più apprezzabile, poiché quest'ultimo è frequente.
  • Il suo prezzo è basso rispetto ad altri tipi di filtri sul mercato. È un prodotto con un ottimo rapporto qualità / prezzo.
  • Ha il vantaggio di essere anche economico nell'utilizzo.
  • Il filtro a sabbia tollera tutti i tipi di acqua (dolce, salata, dura, ecc.) E tutti i trattamenti (bromo, cloro, ecc.).
  • La sua manutenzione e il suo funzionamento non richiedono i servizi di un professionista, che è anche un modo per risparmiare denaro.
  • La sua velocità di elaborazione è veloce ed è efficace nel filtrare l'acqua di nuoto.

Quali sono gli svantaggi di un filtro a sabbia?

Sebbene sia vantaggioso, il filtro a sabbia non è esente da alcuni svantaggi:

  • La sua pulizia è semplice e di facile esecuzione, ma funziona con un sistema di controlavaggio, che si traduce in un grande consumo di acqua.
  • La qualità della filtrazione è certa, ma limitata. Filtra perfettamente i residui di grandi dimensioni, ma i più piccoli spesso gli sfuggono. Tuttavia, con l'uso di un flocculante, questo problema è facilmente risolvibile.
  • È un dispositivo ingombrante e poco aggraziato, che può essere ingombrante in piscina.