Come prendere il treno con il tuo gatto?

Devi viaggiare in treno con il tuo gatto? Sappi che è necessario avere un biglietto per il tuo piccolo compagno e che alcune regole sono imposte dalla SNCF, in particolare riguardo alle dimensioni del box di trasporto. Qui troverai informazioni pratiche per conoscere per muoverti con il tuo animale domestico in tutta serenità e consigli su come viaggiare comodamente.

Come prendere il treno con il tuo gatto?

Prenota un biglietto del treno per il tuo gatto

È del tutto possibile prenotare un biglietto per il tuo animale domestico contemporaneamente al tuo, online sul sito web della SNCF o presso la biglietteria. Su Internet, le prenotazioni per gli animali vengono effettuate solo nella sezione "più criteri" disponibile durante la ricerca del viaggio.

Dopo aver inserito il numero di animali che viaggiano con te, seleziona "piccolo animale in un contenitore" per prenotare per il tuo gatto. Viene quindi automaticamente applicata la tariffa "Animali di piccola taglia", al prezzo unico di 7 €, ed è possibile effettuare un pagamento globale per i 2 biglietti. Sarà lo stesso allo sportello o nel negozio SNCF. Come per tutti i biglietti del treno, il biglietto del tuo gatto può essere cambiato gratuitamente fino al giorno prima della partenza. Inoltre, tieni presente che il trasporto di piccoli animali è gratuito nei viaggi effettuati dalla società OUIGO!

Condizioni di viaggio con un gatto

Durante il viaggio, il tuo piccolo felino deve essere imperativamente chiuso in una borsa o in una custodia per il trasporto che non superi le seguenti dimensioni: 45 x 30 x 25 cm. Sei tenuto a tenere il tuo animale domestico con te, quindi non può essere lasciato nei vani bagagli. Non dimenticare di etichettare la cassa di trasporto con i tuoi dati di contatto, nonché il nome e il numero ID del gatto.

Per maggiore sicurezza, ti consigliamo anche di indicare il tuo indirizzo di destinazione. Quando sali sul treno, assicurati che il viaggiatore seduto accanto a te non sia infastidito dalla presenza del tuo gatto, altrimenti dovrai scambiare il tuo posto con un altro viaggiatore, spiegando la situazione. Si prevede infatti che gli animali siano ammessi previo accordo degli altri utenti, e che il vostro piccolo compagno non debba infastidire i viaggiatori, pertanto si consiglia vivamente di tenerlo all'interno checkout durante tutto il viaggio.

Infine, tieni presente che alcuni obblighi devono essere presi in considerazione quando viaggi nell'Unione europea con il tuo animale e devi essere in grado di presentare all'ispettore il suo passaporto e la sua cartella sanitaria che giustifichi un vaccino antirabbico aggiornato. Infine, qualsiasi animale che prende il treno fuori dai confini deve portare un chip elettronico, altrimenti potrebbe essere rifiutato a bordo.

Suggerimenti per il comfort del tuo gatto

È risaputo che i gatti non sono fan dei viaggi ... Per fortuna ci sono dei consigli per rendere il viaggio più piacevole. Inoltre, se il tuo compagno di baffi è stressato, è probabile che miagola per buona parte del viaggio e infastidisca i tuoi vicini.

Per un gatto particolarmente in difficoltà, il tuo veterinario potrà prescriverti un farmaco calmante (tipo Zylkene) o uno specifico antistress per la cinetosi. Puoi anche spruzzare Feliway all'interno della cassa e posizionare un capo di abbigliamento con il tuo profumo sopra per rassicurarlo. E anche se il tuo gatto non è stressato, considera di mettere un asciugamano sul fondo della gabbia in caso di pipì accidentale.

Per evitare ulteriori "fuoriuscite" dovute allo stress, fate viaggiare il vostro animale domestico con lo stomaco più vuoto possibile, trattenendo il cibo la sera prima. Infine, puoi posizionare un giocattolo (o una coperta, un peluche ...) noto al tuo gatto nella cassa. Questo semplice trucco lo aiuterà a liberarlo dallo stress dandogli spunti olfattivi che gli ricordano la casa. Puoi anche usare un calzino pieno di erba gatta per le sue proprietà lenitive.