Lindheimer's Gaura (Gaura lindheimeri): fiore, semina, cura

Lindheimer's Gaura ( Gaura lindheimeri ) ci arriva dagli Stati Uniti e negli ultimi anni si è sempre più ritrovata qui: gli spazi verdi delle città, le rotonde delle aree urbane, i massicci di tutti i villaggi li hanno. hanno fatto la loro carta vincente! Ora capisco il motivo: la gaura è particolarmente resistente alla siccità e si accontenta di terreni poveri durante la fioritura per tutta l'estate. Cosa c'è di meglio ?!

Lindheimer's Gaura (Gaura lindheimeri), per terreni poveri e aridi

La pianta forma un ciuffo di fusti partendo dalla base. Il fondo degli steli è rivestito da foglie allungate leggermente lucide, mentre le sommità di questi steli portano spighe di fiori distanziati e asimmetrici con 4 petali, lunghi stami e un pistillo torreggiante.

Questa pianta perenne dovrà comunque essere rinnovata ogni 3 o 4 anni. La sua chioma è decidua ea seconda della varietà è più o meno rustica: infatti più i fiori sono rosa, meno la pianta resiste al gelo (-10 ° C) e più sono bianchi, più resisteranno al freddo (- 20 ° C).

  • Famiglia: Onagracées
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori dal bianco al rosa
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 1,20 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare una gaura in giardino

La Gaura sostiene e apprezza il pieno sole che la rende più fiorifera dell'ombra parziale. Il suolo povero non gli impedisce di svilupparsi, proprio come il terreno asciutto.

Data di semina, impianto e moltiplicazione di gauras

La semina e la divisione dei cespi vengono effettuate in primavera e le talee in estate o in autunno. La Gaura ama il terreno ben drenato: per questo, non esitare ad aggiungere una palata di sabbia durante la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura della gaura

In primavera, taglia i gambi morti che hai lasciato per tutto l'inverno per proteggere il ciuffo dal freddo.

Malattie, parassiti e parassiti dei gauras

Buona resistenza a malattie e parassiti.

Posizione e associazione favorevole di gaura

In un grappolo, accanto alla verbena, gli steli allungati della Gaura daranno un'impressione di leggerezza. In un vaso, le varietà basse e compatte avranno l'effetto più bello, associato ad esempio alle surfinie, alla lavanda o al rosmarino.

Gaura lindheimeri per terreni aridi e poveri

Varietà consigliate di Gaura per avere bellissimi fiori

Gaura lindheimeri è la specie tipo facile da coltivare ovunque. Gaura lindheimeri 'Cherry Brady ' non supera i 25 cm di altezza e Gaura lindheimeri 'Whirling Butterflies' misura 50 cm al massimo con una fioritura bianca. Gaura lindheimeri 'Siskiyou Pink ' offre fiori rosa, così come Gaura lindheimeri 'Crimson Butterflies' il cui rosa è ancora più intenso.