Come e perché registrare il tuo gatto in LOOF?

La registrazione LOOF riguarda principalmente gli allevatori perché consente l'ottenimento del pedigree che attesta la conformità del gatto agli standard della sua razza. E 'inoltre richiesta per la partecipazione a mostre nonché per la riproduzione e vendita di animali di razza, anche come individuo. Poi arriva la conferma che è l'esame effettuato da una giuria ufficiale LOOF.

Come e perché registrare il tuo gatto in LOOF?

Cos'è LOOF?

The Official Book of Feline Origins, noto con l'acronimo LOOF, è l'unica organizzazione autorizzata a rilasciare pedigree per gatti di razza in Francia. Questo documento, che elenca la genealogia dell'animale, permette di dimostrare la sua appartenenza a una linea di razza e di attestare così la purezza delle sue origini.

Per ottenere un tale pedigree, il gatto deve provenire da due genitori che sono essi stessi registrati nel Libro delle Origini. Se questa procedura è essenziale per gli allevatori professionisti al fine di affermare che i loro animali sono conformi agli standard della razza che producono e hanno il diritto di commercializzarli come tali, il pedigree è necessario anche per le persone che desiderano riprodursi o coprire il proprio gatto di razza e / o partecipare a gare ufficiali.

Perché registrarsi a LOOF?

La registrazione in LOOF è una garanzia necessaria per offrire un gatto di razza per l'accoppiamento o la riproduzione. Ciò non riguarda quindi solo le femmine per poter riconoscere i giovani come appartenenti alla razza in questione, ma anche per affermare le origini dei maschi che desideriamo proporre come genitori ufficiali per questa razza.

Il pedigree è quindi il documento necessario per qualsiasi forma di marketing della razza, o anche per la presentazione del tuo gatto a eventi ufficiali come concorsi di bellezza e raduni di club di razza. Un gatto cosiddetto "di razza" non può reggere ufficialmente questa menzione senza aver ottenuto il pedigree, anche se possiede tutte le caratteristiche morfologiche indicate dallo standard di razza. È anche possibile verificare le origini e il pedigree di un gatto appena acquisito grazie al suo numero di identificazione (citato nelle sue carte) visitando il sito web dell'organizzazione.

Procedura di registrazione LOOF

La registrazione nel Libro delle Origini Feline non avviene dall'oggi al domani! Infatti, questa procedura può richiedere un certo tempo tra la sua istruzione presso l'organizzazione e l'ottenimento definitivo del pedigree a seguito dell'esame di conferma dell'animale. Ogni richiesta deve essere indirizzata direttamente ai servizi LOOF; tale richiesta deve comprendere diverse informazioni che sono il nome del gatto, il suo sesso, il suo mantello, il colore dei suoi occhi, il suo numero identificativo (chip o tatuaggio) e la sua precisa identificazione genetica necessariamente rilasciata dall'allevatore.

In questo modo è possibile registrare il proprio animale in LOOF solo a condizione di poter certificare il pedigree dei suoi genitori. L'iscrizione all'albo deve essere preventivamente istruita dall'allevatore, che è tenuto a fare una dichiarazione di nascita entro 2 mesi, quindi la richiesta del pedigree dopo l'identificazione obbligatoria dei cuccioli al fine di includere la menzione "trasferiti con pedigree LOOF" sull'atto di vendita.

Conferma LOOF

A differenza dei cani, la conferma non è richiesta per ottenere un pedigree felino e il documento verrà semplicemente inviato al richiedente dopo aver esaminato il file. Tuttavia, è tenuta a far gareggiare il suo gatto ai campionati o a proporlo come stallone a livello nazionale e internazionale. Durante l'esame di conferma l'animale viene presentato a una giuria ufficiale incaricata di verificare che non presenti difetti eliminatori. Questo passaggio, denominato sessione di conformità, darà luogo a una dichiarazione conforme, non conforme o posticipata dopo la deliberazione.

È ammesso un solo rinvio per animale, dando diritto ad una seconda possibilità dove verrà esaminato da un'altra giuria. Una volta stabilita la conformità, al proprietario viene rilasciato un modulo firmato dal giudice, una copia del quale deve essere restituita a LOOF per completare il fascicolo. È solo dopo che possiamo offrire il nostro animale per il servizio o l'allevamento a un livello riconosciuto.