Come scegliere un router: utilizzo, consigli, modelli e costo

Un router è lo strumento ideale per eseguire lavori di carpenteria e ebanisteria come la realizzazione di fori, scanalature, profilatura o taglio di materiale, ecc. Maneggevole e leggera, permette di lavorare il legno con grande precisione, ma anche altri materiali per i modelli più evoluti. Informazioni da sapere prima di acquistare un router.

Come scegliere un router?

A cosa serve un router?

Un router è uno strumento elettrico che viene utilizzato per lavorare o costruire pezzi di legno. Può trattarsi di realizzare un mobile o una cassettiera, ad esempio, proprio come assemblare insieme elementi in legno, realizzare scanalature, forare o addirittura realizzare modanature. È uno strumento versatile che svolge gli stessi lavori di trapano, fresatrice e taglierina.

Un router è dotato di frese, cioè utensili da taglio rotanti con spigoli vivi posti attorno ad un asse, che gli consentono di lavorare pezzi di legno con altissima precisione. Una fresatrice funziona grazie ad un gruppo motore elettrico la cui funzione è quella di comandare la rotazione delle frese.

Quali sono i criteri da tenere in considerazione nella scelta di un router?

Il potere

La potenza è una delle cose più importanti da considerare quando si sceglie un router. È da lei che dipende la qualità del tuo lavoro fai da te. Maggiore è la potenza del motore, più si ha la possibilità di asportare maggiori spessori di materiale e quindi di lavorare con precisione. Un router con una potenza di 1000 Watt è adatto per lavori aggiuntivi o occasionali. Per un utilizzo più comune, optare per una potenza maggiore di questi 1000 Watt.

La forma della suola

Una fresatrice è costituita in particolare da una suola su cui poggia l'utensile durante la lavorazione di pezzi di legno. La suola viene utilizzata per guidare il router. Può essere rettangolare, tondo o semitondo e intercambiabile su alcuni modelli. È preferibile una suola arrotondata per ottenere una migliore guida sul pezzo di legno lavorato. Se la sua forma è diritta, è più pratica per raggiungere stanze o spazi ristretti.

Tipi di portafrese

Come abbiamo visto, il cutter è l'accessorio principale di un router. Quest'ultimo è quindi dotato di morsetti, detti anche "portafresa", che collegano la fresa all'utensile stesso. Le pinze possono essere di diverse dimensioni e soprattutto il loro diametro è variabile per adattarsi a tutti i tipi di frese. Può essere di 6, 8 o 12 millimetri. I morsetti da 8 mm sono quelli considerati di misura standard. Per una migliore efficienza, assicurarsi che il diametro della pinza sia lo stesso di quello della fresa. Infine, i professionisti consigliano di scegliere morsetti a forma di cono e dotati di un dado.

Profondità di taglio

Per lavori di precisione, la profondità di taglio è molto importante. La sua regolazione deve essere della massima affidabilità per eseguire lavori di qualità. Per fare questo le fresatrici sono dotate di un "fermo di profondità" che permette di incuneare il pezzo in modo da lavorarlo esattamente come si desidera. Per la massima affidabilità, è meglio scegliere un router che abbia una regolazione micrometrica molto precisa.

Aspirazione di polvere e trucioli

Lavorare con un router provoca inevitabilmente polvere e trucioli di legno. Tuttavia, questi rifiuti possono avere conseguenze per il corretto funzionamento di questo strumento. Si consiglia quindi di scegliere un router con un coperchio trasparente che protegga il router stesso e che in alcuni casi possa essere collegato direttamente ad un aspirapolvere per rimuovere direttamente polvere e trucioli di legno.

Gli accessori

Alcuni accessori, spesso indispensabili, vengono offerti all'acquisto di un router. Per stabilizzarlo al meglio durante il suo utilizzo, è possibile acquistare un supporto fisso e una tacchetta di compensazione della profondità. Anche l'acquisto di un rip fence è utile. Permette di stabilizzare la posizione del dispositivo rispetto ad un piano di riferimento. Infine, si consiglia anche un anello di copiatura come accessorio. Viene utilizzato per riprodurre forme di materiali, molto pratico durante la realizzazione dei suoi lavori.

Quanto costa un router?

Puoi trovare modelli di router entry-level per meno di $ 100. Per un lavoro occasionale ma regolare, opta invece per un dispositivo di fascia media il cui prezzo può variare dai 100 ai 150 euro. Al di sopra di questo prezzo, sei sicuro di ottenere un router ad alte prestazioni.